Master di secondo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2012/2013

Psiconeuroimmunologia

 
logo ateneo
Organizzato da:
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sapienza Università di Roma

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze teorico-pratiche con un corso di studio post-lauream a numero chiuso basato sull’esperienza diretta nei singoli settori di interesse specialistico per la formazione di personale con preparazione interdisciplinare e dotato di autonomia decisionale ed operativa.
L’impatto delle scienze di base sta radicalmente cambiando le modalità con cui le malattie vengono identificate, trattate e vissute sia dai sanitari che dalla popolazione in generale. Per tale motivo il corso si propone di esaminare l’influenza delle neuroscienze e dell’immunologia sui modelli di comprensione della malattia nei principali ambiti delle specialità biomediche. Obiettivo del Master è perciò quello di sviluppare e diffondere lo studio delle relazioni tra i sistemi di regolazione neuroendocrino-metabolico ed immunitario.
La psiconeuroimmunologia (PNI) è ormai un modello scientifico di riferimento che permette di conoscere il funzionamento dell’organismo umano in salute ed in malattia. Non è possibile, infatti, studiare efficacemente l’attività dei vari sistemi separandoli tra di loro: nella realtà del vivente essi s’influenzano reciprocamente e comunicano mediante medesime molecole. Inoltre, lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali interessate e la loro connessione con la risposta immunitaria, soprattutto attraverso il sistema dello stress, forniscono la base scientifica per superare definitivamente la storica contrapposizione tra la mente e il corpo.
Il Master si propone di:
• promuovere un aggiornamento scientifico e metodologico, per un approccio diagnostico interdisciplinare alle malattie.
• fornire una formazione permanente specialistica mediante un apprendimento teorico- pratico delle più recenti acquisizioni in Psiconeuroimmunologia. Ad es. l’analisi psicometrica integrata e la valutazione di alcuni tra i più significativi parametri immunologici e metabolici con lo scopo di chiarire, alla luce delle attuali conoscenze, il ruolo dello stress ed interpretare l’eventuale ricaduta organica di tale situazione di disagio psicologico e fisico soprattutto a livello immunitario.
• favorire lo sviluppo di una moderna figura professionale di operatore sanitario Psicoimmunologo in grado di instaurare con il paziente un rapporto piu’ globale e completo che prende in considerazione non solo la risposta immunitaria del singolo individuo ma anche i fattori psicosociali (ad es. stile di vita, nutrizione), mentali e relazionali che spesso sono una importante concausa delle patologie, come ad es. esacerbazione di malattie allergiche, metaboliche, autoimmuni; cronicizzazione di malattie infettive soprattutto virali; maggiore suscettibilità all’insorgenza di malattie cardiovascolari o neoplastiche.

Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
Roma (RM) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
60
Periodo di svolgimento
01/2013 - 12/2013
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 300
Frequenza obbligatoria
Si
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
2000€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
17/12/2012
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Settore di Laurea
PSICOLOGICO, MEDICO

Chiudi