Offerta formativa post laurea Nuova ricerca

ANALISI DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE

Master di primo livello (corso annuale)
Anno Accademico 2013/2014
logo ateneo
Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell’ICT, aggiornando le competenze degli iscritti in modo da renderli edotti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e degli strumenti dell’ICT, preoccupandosi anche di informare su come costruire i link tra di essi o tra le loro diverse declinazioni funzionali e generazionali. Nel master verranno trattate le principali metodologie di analisi dei dati secondo la sequenza di SEMMA (Sample, Explore, Modify, Model, Assess) methodology unita all’insegnamento di linee di rigorosa interpretazione e corretta comunicazione dei risultati. Il corso, basato sulle moderne tecniche di data Mining, unirà le necessarie conoscenze di data management e data exploitation.
La figura professionale che il corso prepara è in quella persona che parlando con l’esperto di un dominio è in grado di capirlo (sia esso un medico, un economista, un bancario o un assicuratore), è capace di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, sa trattare con la statistica (data mining) e produrre report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.
Il settore occupazionale di riferimento è da individuare in tutte le aziende che posseggono, per la natura del loro business, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita. Tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, ecc.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), ed è organizzato in:
• Didattica frontale n. 300 ore,
• Stage n. 400 ore
È inoltre prevista una prova finale.

Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
20
Periodo di svolgimento
02/2014 - 02/2015
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 300
di cui di stage 400
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Frequenza parziale giorni lavorativi: lunedì tutto il giorno e martedì mattina . Si prevede inoltre la frequenza a tempo pieno durante la prima settimana di Master, ed una ulteriore settimana a tempo pieno nel mese di Giugno/Luglio.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
3350€
Borse di studio previste
Si, 15
Il numero delle borse è indicativo. E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione (esclusa la tassa universitaria) per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 20 dicembre 2013
Termine presentazione domanda
27/01/2014
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
Si

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Settore di Laurea
SCIENTIFICO, LETTERARIO, INGEGNERIA, ECONOMICO-STATISTICO, POLITICO-SOCIALE

Note

Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti (anche conseguiti all’estero) e con titoli di studio diversi da quelli indicati se in possesso di conoscenze e competenze culturali e professionali tali da consentire di seguire con profitto le lezioni del Master.
Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

Si precisa che il costo complessivo del Master comprende la quota dovuta all'Amministrazione Centrale dell'Università degli Studi di Torino per l'a.a. 2013-2014.

Edit