Offerta formativa post laurea Nuova ricerca

Management della produzione e della distribuzione audiovisiva e cross mediale

Master di primo livello (corso annuale)
Anno Accademico 2014/2015
logo ateneo
In un panorama dell'audiovisivo in cui le dinamiche produttive e le piattaforme distributive più tradizionali si integrano con i nuovi scenari del web, l'obiettivo formativo prioritario è volto a formare una figura professionale con competenze appropriate anche nell'ambito della comunicazione e della distribuzione.
Tale convergenza nasce dal mutato ordine di rapporti tra le varie fasi di realizzazione del prodotto audiovisivo (progettazione, produzione, distribuzione), che non vanno più intese come rigide tappe distinte e susseguenti, ma come facenti parte di una strategia complessiva più agile, continuamente verificabile e da rimodulare a seconda delle esigenze.
In tal senso devono essere fornite anche le competenze utili a disegnare piani di produzione e di distribuzione in grado di valorizzare il profilo cross-mediale di ciascun prodotto, vale a dire la sua capacità di collocarsi sia a livello di contenuti che di stile nell'ambito di un mercato dell'audiovisivo complesso e integrato (dalla sala cinematografica all'home video, dalla tv broadcasting alla telefonia cellulare, dall'on demand sul web al videogame).
Il master è caratterizzato da un percorso di studi assolutamente unico a livello nazionale che si pone l’obiettivo di fornire ai giovani neolaureati in discipline umanistiche, economiche, giuridiche e tecniche, una preparazione di carattere interdisciplinare con una forte connotazione manageriale e gestionale che, supportata da un significativo periodo di stage, li formi ad operare con competenza e flessibilità nei settori della produzione cinematografica, audiovisiva e più in generale nella comunicazione attraverso le immagini e nel contesto dei nuovi media e social network.


Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
75
Posti disponibili
30
Periodo di svolgimento
03/2015 - 03/2016
Numero di ore
complessivo 1875
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 500
di cui di stage 500
Frequenza obbligatoria
No
Frequenza del corso
Tempo pieno
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
7000€
Borse di studio previste
Nel corso delle passate edizioni sono state messe a bando borse di studio a totale copertura delle tasse e contributi per la frequenza al master destinate figli e orfani di iscritti INPS ex GESTIONE INPDAP.
Al momento non sono previste borse di studio.
Eventuali aggiornamenti verranno comunicati sul sito dedicato.
Termine presentazione domanda
27/02/2015
Termini Scaduti

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale
Altri titoli
I requisiti per l'accesso al Master sono:
• Lauree del Vecchio Ordinamento: tutte
• Laure di I livello: tutte.
• Lauree di II livello: tutte
• Lauree straniere equipollenti (il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in conformità all’art. 2.3 del regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino)
Settore di Laurea
TUTTI

Note

Si precisa che il costo complessivo del Master non comprende la quota dovuta all'Amministrazione eentrale dell'Università degli Studi di Torino per l'a.a. 2014-2015.

Sede del corso: TORINO

Edit