Laurea Magistrale/Specialistica (corso biennale)

Anno Accademico 2015/2016

STOCHASTICS AND DATA SCIENCE

( classe LM 40 - matematica )
 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Matematica
Università degli Studi di TORINO

La Laurea Magistrale in Stochastics and Data Science si propone di fornire agli studenti una solida e moderna preparazione i probabilità e statistica. Argomenti caratterizzanti del percorso formativo sono tecniche e metodologie avanzate oggi richieste per costruire modelli matematici in condizioni di incertezza (Stochastics) e per analizzare e interpretare grandi moli di dati a struttura complessa (Data Science). L'enfasi del corso è sia su aspetti metodologici che su quelli applicati dei temi trattati, con attenzione agli aspetti computazionali. La struttura della Laurea Magistrale in Stochastics and Data Science si ispira ai migliori programmi in Data Science avviati recentemente negli Stati Uniti e in Europa, ed è al momento l'unica offerta di questo tipo in Italia nella classe delle Lauree Magistrali in Matematica.
La conoscenza dei temi sopra menzionati permetterà al laureato di modellare e manipolare dati provenienti dai più diversi ambiti disciplinari, sfruttando le competenze matematiche acquisite per comprenderne e studiarne la struttura intrinseca. I laureati in Stochastics and Data Science avranno solide conoscenze di Matematica Applicata, Probabilità, Statistica e metodi computazionali, adatti alle moderne sfide applicate. Essi saranno in grado di:
? formulare in autonomia complessi modelli probabilistici per descrivere fenomeni di interesse in ambito statico e dinamico;
? sviluppare gli strumenti matematici e statistici necessari per la loro analisi;
? usare tali modelli unitamente a insieme di dati per conseguire stime, previsioni e valutazione dell'incertezza del fenomeno oggetto di studio,
? sviluppare e implementare strategie computazionali per portare a termine concretamente le procedure statistiche prefigurate.
Tali competenze sono oggigiorno oggetto di grande richiesta da parte di ogni ambito professionale, sia esso pubblico o privato.
La Laurea Magistrale è attualmente organizzata in un singolo curriculum, che può essere personalizzato dallo studente usufruendo dei crediti liberi e di alcune rose di corsi tra cui scegliere, potendo così costruire percorsi formativi che vanno da un orientamento puramente metodologico, ad uno maggiormente applicato con enfasi su economia o aspetti computazionali.

Gli sbocchi professionali di tale percorso includono banche e assicurazioni, industrie di ogni settore produttivo, laboratori e centri di ricerca medica, biologica, ecologica, politica e relativa alle scienze sociali, università, pubblica amministrazione. Alternativamente consente la prosecuzione degli studi con un dottorato di ricerca in matematica, statistica, ricerca operativa, informatica, neuroscienze computazionali, economia, finanza o master di secondo livello.

Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
Frequenza obbligatoria
No
Lingue in cui è tenuto il corso
Inglese
Costo Complessivo
Non specificato
Termine presentazione domanda
Non Specificato
Prevista prova di ammissione
Si

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Settore di Laurea
SCIENTIFICO, ECONOMICO-STATISTICO
Conoscenze Linguistiche
Le lezioni si svolgono in inglese ma non è richiesta una certificazione del livello personale di conoscenza dell'inglese.

Altri requisiti
L'ammissione è subordinata al superamento di un colloquio che verifichi la compatibilità del background di conoscenze acquisite con il percorso formativo. I candidati sono esentati dal colloquio se nel piano di studi triennale hanno almeno 36 cfu di SSD MAT/* con media voti non inferiore a 28,5 o voto di laurea non inferiore a 105/110.

Chiudi