Master di secondo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

STRATEGIA GLOBALE E SICUREZZA

 
logo ateneo
Organizzato da:
Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche in collaborazione con Stato Maggiore della Difesa, CASD, IASD
Università degli Studi di TORINO

Il Master si propone di perseguire obiettivi di alta qualificazione professionale a favore di Ufficiali delle Forze Armate Italiane, della Guardia di Finanza e delle Forze Armate di paesi alleati ed amici nel grado di Generale di Brigata o Colonnello (o gradi equivalenti), nonché di dirigenti civili della Difesa e della Pubblica Amministrazione, destinati a ricoprire incarichi di vertice nell'ambito delle rispettive organizzazioni di appartenenze. Ciò si esplica attraverso l'analisi e l'approfondimento di problematiche complesse riguardanti le Amministrazioni dello Stato, con particolare riguardo per la Difesa, la sicurezza nazionale e internazionale, le relazioni internazionali e la politica delle alleanze.
L’obiettivo è quello di formare figure dirigenti nella pianificazione e conduzione di attività militari interforze e di attività combinate interistituzionali nel settore della sicurezza e della difesa.
Il Master è rivolto prioritariamente a personale italiano e straniero, designato dalla Difesa italiana alla frequenza dello IASD, in possesso di laurea specialistica / magistrale o lauree del vecchio ordinamento, senza alcun vincolo di classe di provenienza. Il Master è altresì aperto a un numero limitato di frequentatori selezionati dall'Università mediante bando di concorso pubblico ed in possesso dei titoli universitari suindicati.
Il numero massimo dei frequentatori è fissato a 60.
Le eventuali iscrizioni tardive saranno valutate dal giudizio insindacabile del Consiglio Didattico - Scientifico del Master.
L’attività formativa del Master è pari a 1500 ore di impegno orario complessivo di cui non meno di 300 ore di didattica frontale e 225 ore destinate alla preparazione della prova finale.
Il numero complessivo di CFU è 60.
Il corso è svolto in lingua italiana e inglese.
La formazione si completa con altre attività formative: viaggi di studio in Italia e/o all’estero (la partecipazione da parte dei frequentatori selezionati dall’Università è facoltativa, con oneri a carico individuale), visite formative a Comandi e Unità operative delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché a organismi ed enti istituzionali di elevato interesse tecnico-professionale e culturale; attività internazionali e cooperazioni bilaterali finalizzate ad accrescere le conoscenze dei frequentatori su significativi scenari geopolitici di interesse nazionale.
E’ prevista la redazione di una Tesi per il conseguimento del Master. Nella redazione della tesi ogni frequentatore è seguito da un Relatore, proposto dal frequentatore e nominato dal Consiglio Didattico –Scientifico.
La didattica in presenza sarà erogata presso la sede del CASD in Roma, via Della Rovere 83.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
ROMA (RM) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
60
Periodo di svolgimento
10/2018 - 06/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 412
di cui di stage 75
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo pieno in classe 5 giorni la settimana dal 23/10/2018 al 14/06/2019, con alcuni intervalli programmati. La frequenza alle attività didattiche frontali è obbligatoria, con un vincolo di frequenza minimo pari al 75% del monte ore complessivo delle lezioni o conferenze
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Inglese
Costo Complessivo
2000€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
28/09/2018
Termini Scaduti

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna nessuna abilitazione.
Lauree di II livello (ec DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna nessuna abilitazione.
Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Inglese
Italiano

Note

Il Master è rivolto prioritariamente a personale italiano e straniero, designato dalla Difesa Italiana alla Frequenza dello IASD, in possesso di laurea specialistica/magistrale o lauree del vecchio ordinamento, senza alcun vincolo di classe di provenienza. Il Master è altresì aperto a un numero limitato di frequentatori selezionati dall'Università mediante bando di concorso pubblico ed in possesso dei titoli universitari suindicati.
Il numero massimo dei frequentatori è fissato a 60.
Le eventuali iscrizioni tardive saranno valutate, a giudizio insindacabile, del Consiglio Didattico-Scientifico del Master.
La quota di iscrizione per gli studenti civili ammonta a quota 2,000 euro, per gli studenti militari a 0 euro.
Chiudi