Master di secondo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

PUBLIC POLICY AND SOCIAL CHANGE - EUROPEAN AND GLOBAL PERSPECTIVES

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di CULTURE, POLITICA e SOCIETA'
Università degli Studi di TORINO

Il Master di secondo livello in Public Policy and Social Change – European and Global Perspectives (MAPS) dell’Università di Torino si svolge in lingua inglese presso e in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri. Il MAPS prepara esperti in grado di identificare ed analizzare in modo sofisticato i fenomeni di cambiamento sociale e demografico e le sue conseguenze per le società europee, le interdipendenze tra le varie aree di politica pubblica e le interazioni fra i diversi livelli di governance (globale, europea e nazionale).
Il MAPS si articola in 6 core courses, un modulo sul cambiamento economico, workshops, seminari e un modulo metodologico.
I core courses sono volti a fornire allo studente una conoscenza empirica e strumenti interpretativi sulle istituzioni e la governance europee, le politiche pubbliche e sociali comparate, le dinamiche del cambiamento sociale e le teorie per interpretarlo, la political economy della globalizzazione, le dinamiche e le politiche dei flussi, la varietà del capitalismo globale.
Il modulo sul cambiamento socio-economico fornisce allo studente gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici nella famiglia e nelle relazioni di genere, nel mercato del lavoro, nei processi di innovazione a livello locale e globale.
Il modulo metodologico introduce i metodi quantitativi e qualitativi di analisi empirica e di valutazione delle politiche sociali e insegna come rispondere a domande di ricerca sul cambiamento socioeconomico e demografico a partire dall’analisi di ricerche empiriche. Lo studente deve poi acquisire crediti partecipando a workshop, condotti da esperti di fama internazionale, che approfondiscono e sviluppano i temi introdotti nei core e nei field courses.
Il programma didattico è completato da un ciclo di Seminars in “Politics and Society” organizzati dal Collegio Carlo Alberto, che ospita studiosi di fama internazionale.
Per il conseguimento del titolo, lo studente deve scrivere un Master’s Paper in lingua inglese sotto la guida di un membro della Faculty. Il paper deve avere la struttura di un paper accademico, idealmente sottoponibile a riviste accademiche internazionali. Per gli studenti interessati ad un percorso maggiormente operativo, sarà possibile concordare con la direzione del master la sostituzione del Master’s Paper con una internship presso un’istituzione internazionale e la redazione di una relazione riguardo a tale esperienza di internship.
La Faculty del MAPS è costituita da studiosi ed esperti di fama internazionale, stranieri e italiani. Lo studente del MAPS è inserito in un contesto intellettuale unico: un’istituzione di ricerca multidisciplinare nel campo delle scienze sociali e dell’economia come il Collegio Carlo Alberto, che gli consente di interagire con studiosi residenti e visiting e con studenti di discipline affini.
Il diplomato del MAPS è in grado di valutare gli esiti delle politiche pubbliche e di immaginare gli strumenti regolativi necessari per rispondere alle sfide poste dal cambiamento sociale e demografico. Ha solide nozioni teorico-analitiche sulla relazione tra welfare e modelli di capitalismo in un’ottica globale ed una conoscenza approfondita del policy-making e delle politiche dell’Unione europea e della governance economica globale. Può svolgere ricerca applicata, fornire consulenze, lavorare come project officer o come policy-maker presso centri e istituzioni di ricerca sociale, amministrazioni pubbliche, istituzioni comunitarie, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative e imprese specializzate in auditing e impact assessment delle politiche sociali. Il diplomato del MAPS è inoltre perfettamente equipaggiato per iniziare una carriera accademica attraverso un dottorato di ricerca in qualunque istituzione accademica mondiale.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
30
Periodo di svolgimento
10/2018 - 09/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 310
di cui di stage 150
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo pieno
Lingue in cui è tenuto il corso
Inglese
Costo Complessivo
4981€
Borse di studio previste
Si, 3
Possono essere forniti a studenti particolarmente promettenti contributi finanziari sotto forma di esenzione parziale dal pagamento della quota di iscrizione. Possono inoltre essere concesse sino a tre borse di studio di entità pari a 4.000 € ciascuna oltre all’esenzione dal pagamento della quota di iscrizione, fatto salvo il contributo da versare all’Ateneo, destinate a studenti eccezionalmente promettenti che non sarebbero altrimenti in grado di partecipare al Master.
Termine presentazione domanda
01/09/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: tutte.
Lauree del nuovo ordinamento: tutte le lauree di II livello.
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale.

Altro: titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master.

Si intendono ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda online di ammissione alla selezione, come previsto dall'articolo 2.3 del Regolamento per la disciplina dei Master.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Inglese
E’ richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese

Note

La sede del Master è il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Torino), www.carloalberto.org.
Chiudi