Master di secondo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

ANALISI DEL COMPORTAMENTO (A.B.A.): TEORIA E PRATICA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con Coordinamento Autismo Regione Piemonte; SAA - School of Management
Università degli Studi di TORINO

Il Master in Analisi del comportamento (A.B.A.): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ha come obiettivo la preparazione di professionisti al trattamento dei disturbi dello spettro autistico, fornendo un’approfondita formazione sia sotto il profilo teorico e metodologico sia sotto il profilo didattico e di intervento. In particolare, si vogliono fornire conoscenze utili all’applicazione degli strumenti di valutazione e di intervento, con riferimento all’autismo; alle conoscenze relative ai principi epistemologici del comportamentismo; conoscenza dell’intervento abilitativo A.B.A. – VB.
La formazione mira, inoltre, a consentire di rispondere ad eventuali richieste relative all’organizzazione di servizi o a iniziative idonee al supporto dei soggetti con diagnosi di autismo. Durante il master, lo studente potrà, altresì, apprendere a valutare una diagnosi e a relazionarsi con le famiglie e con le figure dei servizi. Non si tratta solo di promozione di un apprendimento tecnico-nozionistico, ma di far acquisire allo studente, la capacità di instaurare relazioni soddisfacenti in grado di promuovere benessere, ossia di migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti dalla patologia. L’esperienza di tirocinio supervisionato risulta essenziale ai fine dell’acquisizione delle competenze richieste.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
68
Posti disponibili
50
Periodo di svolgimento
02/2019 - 04/2020
Numero di ore
complessivo 1700
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 240
di cui di stage 1000
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
2 week-end al mese nei giorni di: venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
3300€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
06/12/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: Psicologia, Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Medicina e Chirurgia, Scienze politiche.
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): conseguite nelle classi 58/S LM-51, 65/S LM-57, 87/S LM-85, LM-85 bis, 56/S LM-50, 57/S LM-87, LM-93, 46/S, LM-41.
Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.
Settore di Laurea
INSEGNAMENTO, PSICOLOGICO, MEDICO, POLITICO-SOCIALE
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

I candidati saranno selezionati dalla Commissione di Selezione sulla base di analisi del curriculum vitae e colloquio motivazionale.

Chiudi