Master di secondo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

SENOLOGIA MUTIDISCIPLINARE

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, in collaborazione con AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta e altre strutture
Università degli Studi di TORINO

Il Master è volto a formare figure professionali di sub-specialisti esperti e dedicati al cancro della mammella, operanti nei Centri di Senologia accreditati BREAST UNIT. Sono interessati i radiologi, gli anatomopatologi e i chirurghi o ginecologi, i chirurghi plastici, gli oncologi, i radioterapisti, gli epidemiologi tra i medici I discenti devono prestare servizio presso sedi che abbiano istituito o intendano istituire Unità specialistiche di Senologia con i requisiti già citati. Il Corso di Master integra fasi di didattica frontale e seminariale con un'ampia parte pratica composta sia da didattica tutoriale che da training professionale.
Una parte di formazione pratica e tirocinio verrà svolta con i docenti tutor presso le sedi di lavoro dei discenti e con il confronto con esperienze europee e la guida di un esperto sulle modalità didattiche e tutoriali attraverso la discussione multidisciplinare di casi clinici sia in fase preoperatoria sia postoperatoria corredata da linee guida, materiale didattico e letteratura aggiornata e con l’inserimento su QT breast per monitoraggio e su dBEST. Il materiale didattico è inserito sul sito didattico (www.fimcasiclinici.it) e sul sito del master (www.senonetwork.it). Nell’organizzazione del Master sono previste lezioni frontali e tirocini in reparto, sale operatorie e ambulatori dedicati. Sono inoltre previsti corsi pratici sugli stili di vita -Tecniche di comunicazione con il paziente (COUNSELLING) attraverso prove simulate - Tecniche di relazione nell’ambito di un gruppo di lavoro - Modalita’ didattiche e tutoriali di master con un esperto di didattica (seminari da svolgersi nel week end in sedi esterne con supporto della segreteria)
Il Master è diretto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore. In particolare gli allievi dovranno acquisire un dettagliato e aggiornato bagaglio sulle tecnologie e le linee guida inerenti la Senologia
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
80
Posti disponibili
15
Periodo di svolgimento
02/2019 - 02/2021
Numero di ore
complessivo 2000
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 521
di cui di stage 500
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Le lezioni si svolgeranno in maniera parziale durante i giorni lavorativi; i tirocini verranno articolati in settimane di frequenza presso i reparti di degenza, la sala parto e e sale operatorie AO Città della Salute e della Scienza di Torino e delle sedi convenzionate.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
4552€
Borse di studio previste
Potranno essere attivate Borse di Studio in funzione ed in ragione dei finanziamenti ricevuti. Il numero e l’importo saranno comunicati non appena saranno a disposizione.
Termine presentazione domanda
25/02/2019
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Abilitazione all'esercizio della professione
Si
Laurea del vecchio Ordinamento in Medicina e Chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo.
Laurea di II livello in Medicina e Chirurgia classe 46/S e L M41 con abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;
Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico in conformità a quanto previsto dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.
Settore di Laurea
MEDICO
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Le domande di ammissione dovranno essere presentate on-line; il cv e i titoli valutabili dovranno essere presentate presso la Segreteria del Master del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino.
Se il numero delle domande (regolarmente pervenute entro i termini indicati per la scadenza) dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati previa valutazione del curriculum formativo-professionale e di un elaborato di non più di 5.000 caratteri in cui il candidato evidenzi il motivo e le finalità per cui vuole partecipare al Master con in particolare evidenza la crescita professionale attesa.
Il Comitato Scientifico nominerà una commissione, presieduta dal Direttore del Master e da altri 2 componenti del Comitato scientifico, che procederà alla selezione dei candidati.
Sarà formata una graduatoria in base al punteggio attribuito al curriculum e alla valutazione dell’elaborato.
Sarà titolo valutabile il possesso di una delle seguenti specializzazioni: in Chirurgia Generale, in Ginecologia e Ostetricia, in Anatomia Patologica, in Diagnostica per Immagine e Radioterapia, in Medicina Nucleare e Chirurgia Plastica, in Oncologia Medica.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.


Chiudi