Master di secondo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

FINANCE, INSURANCE AND RISK MANAGEMENT

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche in collaborazione con Collegio Carlo Alberto
Università degli Studi di TORINO

Il Master prepara esperti nell’uso di modelli finanziari e metodi quantitativi per la finanza. A questo scopo, la prima parte del corso è costituita da corsi introduttivi che consentono agli studenti di familiarizzare con gli strumenti quantitativi utilizzati in seguito. Nei due trimestri successivi vengono poi presentati i principali metodi e tecniche utilizzati attualmente in finanza. Nel terzo trimestre vengono descritte, da parte di professionisti esperti del settore, le principali applicazioni di questi strumenti (su temi quali l’asset allocation, la security analysis, il rischio di mercato, il rischio di credito operativo, la valutazione della performance). Seminari di carattere internazionale, inoltre, illustrano i recenti avanzamenti in campo teorico e applicativo.
Al termine del corso di Master, i diplomati sono in grado di costruire modelli quantitativi finalizzati alla composizione di portafoglio, alla previsione degli andamenti dei mercati finanziari ed alla gestione dei rischi, in quanto possiedono solide nozioni in materia di valutazione di titoli, inclusi i derivati, di asset allocation e di risk management. Possono perciò ricoprire ruoli dirigenziali all’interno di società ed istituzioni finanziarie. Pur non essendo precluso alcun tipo di impiego in questo ambito si è esplicitamente individuato un profilo professionale che beneficia dell’orientamento economico-quantitativo del Master, costituito dal gestore di portafoglio (fondi comuni, fondi pensione, fondi di fondi, riserve delle assicurazioni) e dal risk-manager (banche, grandi imprese).
Il Master prepara inoltre esperti nell’uso di modelli finanziari e metodi quantitativi per le assicurazioni, con particolare riferimento al rispetto dei requisiti di Solvency e alla misurazione e gestione del rischio finanziario. A questo scopo, la prima parte del master è costituita da corsi introduttivi che consentono agli studenti di familiarizzare con gli strumenti quantitativi utilizzati in seguito. Nei due trimestri successivi si presentano i principali metodi e tecniche utilizzati attualmente in campo assicurativo ed attuariale. Nel terzo trimestre vengono descritte, da parte di professionisti esperti del settore, le principali applicazioni di questi strumenti (su temi quali l’asset liability management, i requisiti di solvibilità delle Compagnie, il rischio di mercato, il rischio di credito, operativo). Seminari di carattere internazionale, inoltre, illustrano i recenti avanzamenti in campo teorico e applicativo.
Crediti formativi: 60
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
MONCALIERI (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
40
Periodo di svolgimento
08/2018 - 07/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 414
di cui di stage 450
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo pieno
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
14429€
Borse di studio previste
Si
Vengono forniti contributi finanziari sotto forma di esenzione parziale o totale dal pagamento della tassa di iscrizione
Termine presentazione domanda
31/08/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli conseguiti all’estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Inglese
Il master è erogato in lingua inglese.

Note

Si intendono ammessi anche i laureandi come previsto dall'articolo 2.3 del Regolamento per la disciplina dei Master.

Buona conoscenza della lingua inglese.
Chiudi