Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

AUTISMI: PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, in collaborazione con Azienda Sanitaria Locale TO3, ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Sindromi Autistiche) e SINPIA (Società Italiana Neuro Psichiatria Infantile)
Università degli Studi di TORINO

La finalità del Master è rappresentata dalla formazione di professionisti di diversa formazione iniziale, che in un’ottica multidisciplinare apprendano conoscenze e competenze metodologiche e operative in merito agli strumenti di intervento terapeutico con i soggetti autistici secondo le linee-guida nazionali ed internazionali e secondo la normativa nazionale e regionale.
Il programma del Master comprenderà anche le basi dei percorsi diagnostici relativi ai disturbi dello spettro autistico e lo sviluppo della conoscenza delle normative che presiedono alla presa in carico dei soggetti autistici e l’acquisizione di apprendimenti teorico-pratici sulle dinamiche relazionali complesse che si possono instaurare nella gestione di pazienti affetti da ASD.
Elementi strategici del Master intendono essere:
a) Una visione di insieme e completa del problema relativo ai disturbi dello spettro autistico
b) La particolare attenzione alla diagnosi ed all’intervento precoce
c) Una formazione particolarmente rivolta alla attività “sul campo”
Il Corso è rivolto agli operatori che all’interno di diversi “ambienti” in particolare in un’ottica territoriale si trovino a contatto con bambini e adolescenti che presentino disturbi dello spettro autistico (valutati nell’ordine di oltre 3 su 1000 soggetti in età evolutiva).
E’ opportuno sottolineare che la recente DGR 25-6692 del 30.12.2013, nell’ottica di attuare le linee di indirizzo promosse dall’Accordo Stato-Regioni del 22/11/2012, promuove la costituzione in ogni ASL piemontese, di “uno o più nuclei di operatori formati, definito Nucleo DPS”. Il nucleo DPS (Disturbi Pervasivi dello Sviluppo) , istituito con specifico provvedimento in ogni ASL è composto da tutti gli operatori di riferimento per la presa in carico di minori con autismo (neuropsichiatria infantile, tecnico della riabilitazione psichiatrica, psicologo, logopedista, terapista della neuro psicomotricità, educatore).
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
30
Periodo di svolgimento
12/2018 - 12/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 237
di cui di stage 725
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Parziale giorni lavorativi e non lavorativi
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
1900€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
09/11/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: TUTTE - Non è richiesto il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione)
Lauree di I (ex DM 509/99 e DM 270/2004. TUTTE - Non è richiesto il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004. TUTTE - Non è richiesto il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2. 5 dal Regolamento per la disciplina dei Master
Non è necessario essere in possesso dell'abilitazione alla professione.
Sono ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro il termine della presentazione delle domande online di ammissione alla selezione.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Modalità di ammissione: Valutazione Curriculum. Solo nel caso di superamento del numero massimo di studenti iscrivibili sarà previsto anche un colloquio motivazionale.

Chiudi