Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

MANAGEMENT DELLE AZIENDE OSPEDALIERE E SANITARIE LOCALI (MIAS)

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Management in collaborazione con la Scuola di Medicina, Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza, Azienda Ospedaliera San Luigi di Orbassano, ASL TO3, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino
Università degli Studi di TORINO

Il Master in management delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Locali (MIAS) è un master di primo livello e permette di conseguire un titolo universitario della valenza di 60 CFU. Ha una durata di 12 mesi, prevede lezioni nei giorni di venerdì con orario 16,00-22,00 e sabato con orario 8,00-14,00, per un totale di 12 ore settimanali. E’ pertanto compatibile con lo svolgimento di una attività lavorativa. Il costo del corso è di € 3.600,00 (comprensivo di tassa di immatricolazione).
Obiettivi:
Il Master si prefigge l’obiettivo di approfondire i temi relativi ai processi ed agli strumenti di amministrazione e management delle aziende ospedaliere e sanitarie locali, con riferimento ai processi innovativi in corso: livello standard dei servizi, federalismo fiscale per copertura della spesa sanitaria, patto per la salute, gestione dei servizi sanitari e del personale.
Il programma formativo, di natura specialistica, mira alla conoscenza dell’azienda ospedaliera e sanitaria che, nel suo operare, è inserita in un ambiente economico e giuridico.
In particolare, l’obiettivo formativo è quello di acquisire un approccio al management delle aziende ospedaliere e sanitarie locali per aree funzionali (sistema informativo di contabilità, bilancio, finanza, programmazione e controllo, organizzazione e personale, produzione e qualità dei servizi sanitari). C’è una specifico obiettivo di formazione manageriale dei dirigenti sanitari, del personale medico, infermieristico, tecnico amministrativo delle aziende sanitarie e ospedaliere ed ai professionisti
Piano di studio:
Il Master prevede corsi delle seguenti materie:
• Bilancio, contabilità e tesoreria delle aziende ospedaliere e sanitarie locali (8 Cfu)
• Analisi e contabilità dei costi delle aziende ospedaliere e sanitarie locali (3 Cfu)
• Pianificazione, programmazione e controllo delle aziende ospedaliere e sanitarie locali (8 Cfu)
• Gestione del personale e organizzazione delle aziende ospedaliere e sanitarie locali (6 Cfu)
• Produzione e qualità dei servizi delle aziende ospedaliere e sanitarie locali (3 Cfu)
• L’organizzazione e le attività del settore sanitario nazionale (3 Cfu)
• Modelli organizzativi per l’acquisizione di beni e servizi nel settore sanitario (4 Cfu)
• Diritti e tutela del malato (5 Cfu)
• General management: comunicazione, problem solving, team building and working (4 Cfu)
E’ inoltre previsto lo sviluppo di un Project work lo svolgimento di un periodo di Tirocinio (14 Cfu).
Completa il percorso formativo il sostenimento di una Prova finale (1 Cfu).
Sbocchi professionali:
Inserimento e/o progressione di carriera nelle aziende ospedaliere e sanitarie locali sia nei ruoli sanitari sia in quelli tecnico-amministrativi.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
50
Periodo di svolgimento
01/2019 - 11/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 450
di cui di stage 375
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo parziale giorni lavorativi. Le lezioni sono concentrate nei giorni di venerdì con orario 16,00-22,00 e sabato con orario 8,00-14,00 dal 18 gennaio 2019 al 30 novembre 2019. E’ inoltre previsto lo svolgimento di un tirocinio/project work di 375 ore. Per questo ultimo aspetto sono previste modalità particolari per i dipendenti pubblici. Nell'edizione 2018/2019 verrà avviato in via sperimentale un progetto di teledidattica. Alcuni interventi di didattica integrativa verranno organizzati in "web conference" utilizzando piattaforme di "virtual room" di ateneo (Webex), fruibili da remoto.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
3600€
Borse di studio previste
Si
Saranno attivate le procedure per l’ottenimento della certificazione INPS gestione Dipendenti pubblici. La borsa di studio, rivolta a pubblici dipendenti o a figli /orfani di dipendenti o pensionati appartenenti a pubbliche amministrazioni, potrebbe coprire il costo, totale o parziale, del corso, al netto della tassa di immatricolazione.
Termine presentazione domanda
11/03/2019
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: TUTTE LE LAUREE E I DIPLOMI UNIVERSITARI DELLE PROFESSIONI SANITARIE (O DIPLOMI EQUIVALENTI AI DU DELLE PROFESSIONI SANITARIE AI SENSI DELLA LEGGE 1/2002 IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO). Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): TUTTE. Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): TUTTE. Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione.
Altro: titoli stranieri equipollenti ai sensi dell'art. 2.5 del Regolamento Master.
È prevista la figura degli uditori.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Criteri di ammissione: prova attitudinale (test) e colloquio allo scopo di valutare motivazioni, esperienze e conoscenze.
Il colloquio è orientato a verificare la rispondenza tra le attese del partecipante e gli obiettivi del Master, non impegna il candidato, ma è un requisito essenziale per l'iscrizione.
Chiudi