Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

PROGETTAZIONE E MANAGEMENT DEL MULTIMEDIA PER LA COMUNICAZIONE

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimenti di Studi Umanistici, di Culture, Politica e Società, di Filosofia e Scienze dell'Educazione e di Informatica in collaborazione con il COREP
Università degli Studi di TORINO

Il Master si propone di formare progettisti nell'ambito della comunicazione on-line, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.
Per questo la formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, mette al centro il prodotto multimediale, il suo ciclo di vita e gli aspetti giuridici, organizzativi, sociali ed economici che lo caratterizzano.
Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all’esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda.
Le imprese del settore, ed in particolare quelle di piccola e media dimensione, hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale dotato anche di competenze operative e applicative, in grado di gestire il ciclo di vita di un prodotto - dalla progettazione alla gestione - e di mettere in atto strategie comunicative efficaci con gli strumenti on-line disponibili.
Tenendo conto di queste esigenze, le figure professionali di riferimento del Master sono quelle del Web designer e del Web developer e il Matec fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Content Designer o Web editor, di SEO (Search Engine Optimization) Specialist, di Social Media Strategy Specialist e di Mobile Application Designer.
Il Master è annuale, corrisponde a 64 crediti formativi universitari (CFU) ed è organizzato in: 352 ore di didattica frontale, 70 ore di didattica alternativa, 778 ore di studio individuale, corrispondenti a 48 CFU - 375 ore di stage, pari a 15 CFU - Prova finale n. 25 ore, pari a 1 CFU.
Le ore di didattica alternativa potranno prevedere attività da svolgere in Formazione a distanza (FAD) per permettere anche la frequenza delle persone occupate.
A completamento dell’attività didattica sono inoltre previste 349 ore di laboratorio.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
Torino (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
64
Posti disponibili
24
Periodo di svolgimento
01/2019 - 12/2019
Numero di ore
complessivo 1600
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 352
di cui di stage 375
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo parziale giorni lavorativi e non lavorativi. Saranno inoltre previste due/tre settimane full-time.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
4500€
Borse di studio previste
Si
riduzione di 360 sulla quota di iscrizione per coloro che si iscrivono entro il 31 ottobre 2018.
Termine presentazione domanda
12/11/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento:Tutte
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di I (ex DM 509/99 e DM 270/2004.:Tutte. Tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e Conservatori (Decreto legge 2012 del 25/09/2002).
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004.):Tutte
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master.
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda on-line di ammissione alla selezione.
Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di ""uditori"".
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Italiano
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Altri requisiti



Note

"La Commissione di selezione sarà nominata dal Comitato Scientifico del Master ed avrà il compito di selezionare i candidati sulla base dell’analisi del curriculum vitae e di un colloquio.
Si richiede tra i prerequisiti la capacità di utilizzo autonomo del PC, di navigazione in Internet e dell'uso della posta elettronica, in particolare la conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Word ed Excel o degli equivalenti Open Source.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio."

Gli studenti potranno, a completamento dell'attività didattica, seguire dei laboratori per i quali è prevista un'unica verifica/valutazione. Le attività dei laboratori, cui non è stato associato nessun credito, non sono attività usufruibili a livello curriculare universitario. Tali attività sono tuttavia utili agli studenti poiché permettono loro di poter mettere in atto praticamente tutte le competenze acquisite durante i corsi di teoria con applicazioni pratiche di programmazione, sviluppo progetti multimediali. I crediti sono quindi stati assegnati solamente agli insegnamenti. Le attività dei laboratori prevedono in parte esercitazioni guidate sotto la supervisione di tutor, in parte esercitazioni libere.
Chiudi