Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

OCCUPATIONAL SAFETY AND HEALTH

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di SCIENZE della SANITA' PUBBLICA e PEDIATRICHE
Università degli Studi di TORINO

Il Master (60CFU) è rivolto principalmente a igienisti, medici, chimici, ingegneri, ispettori, operatori e funzionari pubblici con una laurea universitaria, ma senza specializzazione precedente in materia di sicurezza e di salute sul lavoro (SSL), che lavorano o desiderano lavorare, come specialisti in materia di SSL. L'obiettivo generale del master è facilitare la conoscenza e le competenze necessarie per l'efficace gestione in materia di SSL. Le macroaree d'insegnamento riguarderanno la sicurezza occupazionale , l'igiene e la tossicologia occupazionale, la medicina del lavoro ed epidemiologia, la psicosociologia occupazionale e l'ergonomia, e in generale, le tecniche di gestione della SSL.
Calendario: 1" fase (a distanza) : dal 10 Settembre 2018 al 11 Gennaio 2019. 2" fase (in classe): dal 14 Gennaio al 29 Marzo 2019. 3" fase a distanza: dal 30 Marzo al 30 Settembre 2019.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
Torino (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
35
Periodo di svolgimento
09/2018 - 09/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 310
di cui di stage 0
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo pieno in classe (dalle 8.30 alle 17.30) dal 14 Gennaio al 29 Marzo 2019
Lingue in cui è tenuto il corso
Inglese
Costo Complessivo
8500€
Termine presentazione domanda
31/05/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
Si

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: TUTTE. Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione. Lauree di I (ex DM 509/99 e DM 270/2004): TUTTE. Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione. Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): TUTTE. Non è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione.
Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Inglese
Le lezioni del master e i materiali didattici sono in lingua inglese. Oltre a un diploma universitario, la conoscenza di inglese parlato e scritto è un prerequisito.
Altri requisiti
L’ammissione al Master è subordinata al superamento di un concorso di selezione e alla valutazione dei titoli .
Il concorso di selezione, attivato in caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto e accessibile per via telematica dal sito www.itcilo.org, consiste in domande a risposta aperta su temi inerenti l’igiene e la sicurezza del lavoro, comprese le linee programmatiche dell’International Labour Office. Potranno accedervi coloro che avranno presentato domanda e che avranno le idonee e necessarie credenziali informatiche.
Inoltre, in base al curriculum del candidato, verrà richiesta una prova pratica consistente in una relazione a tema sulla attività di carriera e formativa espletata. I risultati della prova, insieme alla valutazione dei titoli, saranno oggetto di una graduatoria di merito per l'iscrizione al corso.

Chiudi