Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

ANALISI DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE E DATA SCIENCE

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofilla), Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano", Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" in collaborazione con COREP e METIS Ricerche
Università degli Studi di TORINO

Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell’ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie di elaborazione dei dati.
Il Master ha carattere pragmatico. Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati e di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®, Qlickview) e open source (Knime, R e Python).
Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione, alla Data Visualization, alla progettazione della reportistica e dello storytelling, e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.) e al Web Data Scraping.
Verrà chiarito operativamente il significato di BIG DATA in diversi contesti (IOT e Web Scraping).
Nel Master verranno trattate le principali metodologie di analisi dei dati secondo la sequenza tipica del Data Mining: Campionamento, Esplorazione, Trasformazione, Modellazione, Validazione dei modelli. Contestualmente Machine Learning e algoritmi di classificazione automatica costituiscono una parte importante del Master.
Tutto il Master è pensato in modo da consentire l’apprendimento ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.
Il Master risponde all'esigenza delle Aziende di disporre di moderne professionalità in ambito ICT e Analytics, capaci di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, trattando con la statistica (data mining) e producendo report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.
In particolare il Master favorisce la formazione di professionisti specializzati nell’utilizzo delle tecniche di Data Science per tutte le aziende che posseggano o trattino, per la natura del loro business, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita.
Altri potenziali interessati sono tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, Media, ecc.
Il Master è rivolto pertanto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale allineandolo sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro o ad inserirsi nel settore grazie alle competenze acquisite durante l’esperienza formativa.
Agli studenti del master saranno fornite indicazioni e strumenti per ottenere la certificazione in SAS di primo livello.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), ed è organizzato in:
• Didattica frontale n. 304 ore
Studio individuale n. 1.196 ore
• Tirocinio n. 400 ore
È inoltre prevista una prova finale.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
24
Periodo di svolgimento
02/2019 - 02/2020
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 304
di cui di stage 400
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Frequenza parziale giorni lavorativi: lunedì tutto il giorno e martedì mattina. Si prevede inoltre la frequenza a tempo pieno durante la prima settimana di Master, ed una ulteriore settimana a tempo pieno nel mese di Aprile/Maggio.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
3950€
Borse di studio previste
Si
E’ prevista una riduzione di 330 euro per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 18 dicembre 2018.
Termine presentazione domanda
14/01/2019
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento:Tutte
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Lauree di I livello:Tutte
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione. Lauree di II livello:Tutte
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda online di ammissione alla selezione.
Eventuali candidati senza il possesso di laurea potranno essere ammessi in qualità' di ""uditori"".
Potranno frequentare singoli moduli del Master studenti aventi gli stessi requisiti di quelli previsti per l'iscrizione all'intero Master.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

La Commissione di selezione, nominata dal Comitato Scientifico del Master, avrà il compito di selezionare i candidati sulla base dell’analisi del curriculum vitae e di un colloquio motivazionale.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
Chiudi