Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

GOUVERNANCE ET MANAGEMENT DES MARCHES PUBLICS EN APPUI AU DEVELOPPEMENT DURABLE

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di GIURISPRUDENZA
Università degli Studi di TORINO

Il Master nasce dall’esigenza di colmare una lacuna nella formazione, in lingua francese, di professionisti con specifiche competenze nel settore degli appalti pubblici a livello internazionale.
Il settore degli appalti pubblici sta diventando sempre più articolato: i manager pubblici attivi nelle operazioni di appalti operano ogni giorno in un contesto giuridico in continuo evolversi, con tecnologie in continua trasformazione, e avendo cura di considerare priorità nuove quali la tutela sociale ed ambientale. Essi devono bilanciare gli attriti esistenti tra gli obiettivi socio-economici ed al tempo stesso soddisfare le richieste di imparzialità, equità e trasparenza.
Il settore degli appalti pubblici è ad oggi una delle attività di gestione in maggior crescita sia in termini di importanza strategica che di attività manageriale.
Nonostante le dimensioni e la complessità dei processi di governo, il settore degli appalti pubblici rimane un’area di marginale ricerca da parte di economisti, giuristi e sociologi. In particolare non esiste, al momento, nel mondo francofono un centro di ricerche sia a carattere giuridico che economico o manageriale, specializzato nell’approfondimento delle tematiche relative agli appalti pubblici. Per elevare gli standard nelle gare d’appalto, sia a livello procedurale sia a livello etico, è senza dubbio necessario assicurare a coloro che strutturano i regolamenti nazionali così come a chi si occupa di applicare e gestire gli appalti, una formazione specifica volta ad assumere decisioni sempre più corrette e a tutela del loro ruolo pubblico.

Sbocchi Professionali
Il Master dà ai partecipanti gli strumenti necessari per la governance e la gestione del settore degli appalti pubblici. Le opportunità di impiego sono molteplici, sia nel settore pubblico, come responsabile degli acquisti, che nel privato, come responsabile delle vendite. Inoltre è possibile trovare collocazione anche nelle strutture che si occupano della regolamentazione a livello nazionali e internazionale.

Crediti formativi
Il Master consente il conseguimento di un numero totale di 60 crediti formativi.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
40
Periodo di svolgimento
10/2018 - 10/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 495
di cui di stage 0
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Il corso prevede: Una fase di formazione a distanza della durata di quattro mesi attraverso una piattaforma elettronica. Una fase di didattica frontale della durata di quattro mesi che si svolge al Campus dell’ITCILO di Torino (con orario giornaliero di frequenza delle lezioni: 9.00-13.00 / 14.00 – 17.00). La preparazione di una tesi finale di Master della durata di quattro mesi a che si svolge anch’essa a distanza
Lingue in cui è tenuto il corso
Francese
Costo Complessivo
8500€
Borse di studio previste
Si
Sono previste alcune borse di studio a copertura parziale dei costi d’iscrizione e/o costi di vitto e alloggio presso il CIF-OIL.
Termine presentazione domanda
01/06/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: Tutte. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di I (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Tutte. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Tutte. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Altro:
Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master, valuterà l’idoneità dei titoli presentati dai candidati stranieri.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Francese

Note

Valutazione del CV da parte del Comitato Scientifico

Chiudi