Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (MITAL2)

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di LINGUE e LETTERATURE STRANIERE e CULTURE MODERNE
Università degli Studi di TORINO

Il Master di primo livello in Didattica dell’italiano L2 (MITAL2), promosso dall’Università degli Studi di Torino, si propone di fornire qualificate competenze per rispondere alle esigenze culturali di formazione e di aggiornamento degli operatori che si occupano di italiano come lingua seconda o straniera in Italia e all’estero, nonché degli insegnanti della scuola primaria e secondaria, sempre più spesso a confronto con una realtà multietnica e multiculturale.
Il corso intende inoltre promuovere l’insegnamento plurilingue in contesto europeo secondo il metodo EuroCom, fornendo ai futuri docenti le competenze per poter partecipare a progetti di scambio internazionali ed educazione multilingue avviati in ambito europeo.
Le attività formative sono articolate su quattro aree disciplinari (Linguistica, Glottodidattica, Letteraria e Psico-pedagogica). Accanto a lezioni frontali in presenza, il piano didattico del Master contempla attività laboratoriali, moduli didattici da frequentare online ed occasioni di tirocinio diretto ed indiretto presso strutture convenzionate (scuole, Università, CPIA).
Conseguiranno il titolo di Master universitario di primo livello in Didattica dell’italiano L2 (MITAL2) gli studenti che avranno partecipato alle attività formative e superato le prove finali di accertamento delle competenze, tenuto conto anche delle ore di tirocinio svolte.
Il titolo conseguito vale 60 crediti, che potranno essere riconosciuti per l’iscrizione ad una laurea magistrale, in parte o integralmente a seconda delle sedi universitarie e dei Corsi di laurea.
Il Master è stato riconosciuto dal MIUR tra i titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2 con D.M. 25.02.2016.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
Torino (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
30
Periodo di svolgimento
11/2018 - 10/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 140
di cui di stage 300
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Le lezioni si svolgono in presenza (da due a tre pomeriggi al mese) e in modalità e-learning, secondo il calendario prestabilito. Per le lezioni in presenza è richiesta la frequenza per almeno il 70% delle ore.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
2752€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
05/10/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: tutti i tipi di laurea. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004. ): tutti i tipi di laurea. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004.): tutti i tipi di laurea. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Altro: Titoli stranieri equipollenti ai sensi di quanto previsto dall’art. 2.5 del Regolamento Master.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Colloquio orale e valutazione dei titoli. Costituisce titolo preferenziale ai fini della selezione il possesso di un curriculum orientato verso una formazione linguistica e psicopedagogica.
Chiudi