Master di primo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

COMPARATIVE LAW, ECONOMICS AND FINANCE

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con Università degli Studi del Piemonte Orientale, DIGSPES, International University College of Turin, Collegio Carlo Alberto
Università degli Studi di TORINO

Il Master fornisce gli strumenti analitici necessari per la comprensione dei fenomeni connessi all’impatto della globalizzazione economica e finanziaria sui sistemi giuridici nazionali, sovranazionali ed internazionali, i quali hanno portato allo sviluppo di nuove forme di organizzazione e regolamentazione che, avendo un eminente carattere transnazionale, sfuggono alle categorie analitiche tradizionalmente utilizzate dalla scienza giuridica. In questo contesto, particolare attenzione è dedicata al rapporto e alle interazioni tra soggetti pubblici e privati nel contesto economico globale, nonché ai mutamenti che hanno interessato il cd. public/private divide. Inoltre, si prende in considerazione l’impatto che lo sviluppo della scienza e della tecnica, ha avuto sullo sviluppo di tali nuove forme di regolamentazione, così come la gestione delle problematiche da questo derivanti. Da ultimo, vengono affrontati i problemi posti da tali nuove forme di regolamentazione rispetto alla salvaguardia di valori fondamentali, quali la tutela dei diritti umani, il rispetto dei principi democratici, la protezione dell’ambiente.
A tal fine, le tematiche oggetto del Master sono affrontate in chiave multidisciplinare, attraverso l’attivazione di corsi di diritto comparato, pubblico e privato, diritto commerciale, diritto internazionale e diritto dell’Unione europea, ai quali si affiancano insegnamenti di economia politica e di scienze delle finanze, così da offrire agli studenti una migliore comprensione di fenomeni complessi.
In questo contesto, si fa ricorso a diverse forme di didattica. Accanto a lezioni frontali, è prevista l’attivazione di incontri seminariali, esercitazioni su casi pratici, nonché attività di moot courts e legal clinics.
Il corso si terrà in lingua inglese.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
36
Periodo di svolgimento
01/2019 - 12/2019
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 582
di cui di stage 0
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Tempo pieno
Lingue in cui è tenuto il corso
Inglese
Costo Complessivo
571€
Borse di studio previste
Si
Da erogarsi subordinatamente all’ottenimento di finanziamenti esterni
Termine presentazione domanda
16/01/2019
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: Tutte le lauree
Lauree del nuovo ordinamento: Tutte le lauree di I e di II livello
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale.
Altro: Titoli di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo da parte del Comitato Scientifico in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master..
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Inglese
E' richiesta la conoscenza della Lingua Inglese.

Note

Valutazione del curriculum e della lettera motivazionale. Possibile colloquio individuale.
Chiudi