Master di primo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

APPLIED LABOUR ECONOMICS FOR DEVELOPMENT

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" in collaborazione con CIF-ILO, Institut De Recherche Pour Le Développement, Laboratorio Revelli
Università degli Studi di TORINO

Il Master è destinato a neo-laureati che intendono proseguire il percorso formativo e a laureati già inseriti nei Ministeri e nelle Istituzioni nazionali e internazionali che operano nel mercato del lavoro che vogliono acquisire strumenti di conoscenza utili per qualificare il proprio profilo professionale. In particolare il Master è offerto a candidati in possesso di un titolo universitario almeno triennale (o equivalente) con una formazione di base in uno dei seguenti ambiti: scienze economiche, management, scienze politiche, giurisprudenza, scienze statistiche, ingegneria.
Gli sbocchi professionali comprendono le amministrazioni internazionali, centrali e locali, le agenzie tecniche del settore, gli istituti scientifici e gli enti coinvolti nel disegno e nella gestione delle politiche per il mercato del lavoro.
Il Master nasce dall’esigenza di colmare una lacuna nella formazione di professionisti con specifiche competenze sulle tematiche del mercato del lavoro rilevanti per i Paesi meno sviluppati. Obiettivo del Master è quindi quello di offrire una panoramica aggiornata su aspetti e prospettive concernenti il mercato del lavoro a livello internazionale e dotare gli studenti degli strumenti metodologici e quantitativi necessari per il disegno e la valutazione delle politiche pubbliche.
Il Master si propone quindi di formare figure professionali in grado di svolgere funzioni di progettazione, analisi e valutazione economica degli interventi nel mercato del lavoro.
Il percorso formativo è organizzato in modo da mettere il partecipante in condizione di comprendere il funzionamento dei mercati del lavoro e di affrontare i problemi dal punto di vista del policy-maker.
Il Master ha un percorso formativo caratterizzato da una forte componente applicata ed è strutturato in 3 moduli:
- un modulo propedeutico-generale (in parte svolto con modalità distance learning), della durata di 3-4 mesi, finalizzato in primo luogo ad uniformare le conoscenze di base dei diversi partecipanti e in secondo luogo a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e concettuali indispensabili per capire il funzionamento dei mercati del lavoro; il modulo comprende corsi di microeconomia, macroeconomia e politiche e istituzioni per il mercato del lavoro;
- un modulo quantitativo, della durata di 2-3 mesi, volto a fornire ai partecipanti gli strumenti per raccogliere, comprendere ed analizzare i dati relativi al mercato del lavoro. Il modulo vuole poi fornire conoscenze di base ed avanzate per la valutazione delle politiche. Il modulo comprende corsi di statistica per il mercato del lavoro, econometria di base e avanzata, microsimulazione e valutazione d’impatto.
- modulo di approfondimento, della durata di 1 mese, finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze sulle principali problematiche del mercato del lavoro rilevanti nei Paesi meno sviluppati utili per affrontare i problemi che si presentano alle istituzioni che operano sul mercato del lavoro e a proporre soluzioni. Il modulo comprende corsi specialistici, volti ad approfondire temi quali: la disoccupazione giovanile, il lavoro minorile, le discriminazioni di genere, le migrazioni, il lavoro rurale e informale, e sfocia nella stesura della prova finale.
Il percorso prevede una prova finale, di carattere individuale, tesa ad affrontare uno specifico problema di ricerca applicata, da presentare al termine delle previste attività didattiche.
Le attività saranno volte ad affinare e ad allenare le capacità dei partecipanti ad affrontare compiti dirigenziali trasferendo sul campo gli strumenti di analisi e valutazione acquisiti nel corso del percorso formativo.
Il corso è interamente tenuto in lingua inglese e fornisce 60 CFU e il titolo di Master Universitario.

Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
40
Periodo di svolgimento
10/2018 - 02/2020
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 350
di cui di stage 0
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Distance learning: 22 ottobre 2018 – 18 gennaio 2019; Tempo pieno: 21 gennaio 2019 – 17 maggio 2019; Distance learning: 20 maggio 2019 – 28 febbraio 2020
Lingue in cui è tenuto il corso
Inglese
Costo Complessivo
8500€
Borse di studio previste
Si
E' previsto un numero limitato di borse di studio, per un ammontare totale da definirsi ogni anno sulla base dei finanziamenti disponibili.
Termine presentazione domanda
01/09/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: TUTTE. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): TUTTE. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): TUTTE. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Altro: Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art. 2.5. del Regolamento per la disciplina del Master.
Settore di Laurea
INGEGNERIA, ECONOMICO-STATISTICO, POLITICO-SOCIALE
Conoscenze Linguistiche
Inglese
Il corso è interamente tenuto in lingua inglese
Altri requisiti
Il Master è offerto a candidati in possesso di un titolo universitario almeno triennale (o equivalente) con una formazione di base preferibilmente in uno dei seguenti ambiti: scienze economiche, management, scienze politiche, giurisprudenza, scienze statistiche e ingegneria. Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base a quanto previsto dall'art.2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master dell'Università di Torino.

Note

Valutazione dei titoli e del curriculum vitae e studiorum.
Chiudi