Master di primo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

GIORNALISMO "GIORGIO BOCCA"

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di TORINO

Il Master in Giornalismo, di durata biennale, ha come obiettivo la formazione di Esperti di elevata qualificazione con conoscenze, competenze e strumenti metodologici, per operare correttamente nei diversi settori della professione giornalistica (carta stampata, radio, TV, internet) e negli uffici stampa pubblici e privati secondo la legge 150.
Il Master, inoltre, sostituisce il praticantato e prepara in modo mirato i suoi partecipanti a sostenere e superare l’esame professionale che consente l’iscrizione all’elenco dei professionisti, consentendo così di affrontare il primo e non facile passaggio per entrare nella professione.
La figura professionale che si propone di formare è quella di un giornalista professionista che possa operare nei diversi settori della professione (carta stampata, radio, tv, internet). L’ordine dei giornalisti attribuisce agli studenti del master la figura di praticanti, ai sensi della legislazione vigente. Al termine del master, gli studenti che abbiano superato con successo le verifiche e la prova finale sono ammessi a sostenere l’esame di stato per diventare giornalisti professionisti.
Il Master è biennale, corrisponde a 88 crediti formativi universitari (CFU) ed è organizzato in:
• Didattica frontale n. 290 ore,
• Laboratori giornalistici n. 1710 ore
• Stage 2 mesi il primo anno e 3 il secondo
È inoltre prevista una prova finale.
Durante i laboratori verrà realizzata dagli studenti, con la supervisione di tutor esperti, una testata cartacea, on-line, GR, TG e simulazione di agenzia.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
88
Posti disponibili
20
Periodo di svolgimento
11/2018 - 11/2020
Numero di ore
complessivo 3904
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 304
di cui di stage 475
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 secondo il calendario prestabilito
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
18000€
Borse di studio previste
Si, 12
Sono previste 12 borse di studio o esenzioni parziali della quota di iscrizione da 6000€ . Saranno inoltre possibili ulteriori riduzioni della quota a carico dell'allievo in funzione di eventuali altre borse di studio disponibili.
Termine presentazione domanda
24/09/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
Si

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Settore di Laurea
TUTTI
Altri requisiti
Potranno essere ammessi anche i laureandi a condizione che conseguano il titolo entro il termine di presentazione della domanda online di ammissione alla selezione. Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero e in possesso di conoscenze e competenze culturali e professionali tali da consentire di seguire con profitto le lezioni del Master. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall'art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino.

Note

L'età dei candidati non dovrà essere superiore ai 35 anni al termine della scadenza delle domande di iscrizione.
Chiudi