Master di primo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

NURSING DELLE NEUROSCIENZE

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Neuroscienze
Università degli Studi di TORINO

L’obiettivo generale del Master è di fornire una preparazione teorica e pratica avanzata agli infermieri che già operano nell’assistenza dei pazienti affetti da patologie neurologiche neurochirurgiche e psichiatriche, compreso l’ambito neuroriabilitativo. Obiettivo qualificante del Master è quello di consentire l’acquisizione di strumenti conoscitivi ed operativi idonei a fornire assistenza avanzata alle persone con patologie che rientrano nelle neuroscienze cliniche. Il Master è biennale con inizio previsto per 01.10.2018. La programmazione didattica si articola in 80 crediti distribuiti in 24 mesi, al fine di consentire ai discenti che lavorano di frequentare tutte le lezioni frontali, i seminari e le attività di tirocinio.
Sono previsti 12 corsi: C1- Introduzione al nursing delle neuroscienze (8 CFU); C2 - Percorsi di cura per le persone con ictus (7 CFU); C3 - Percorsi di cura per le persone con demenza (3 CFU); C4 - Percorsi di cura per la persona con neoplasia cerebrale, trauma cranico e mielolesione (9 CFU); C5 - Percorsi di cura per le persone con disturbi epilettici (2 CFU); C6 - Percorsi di cura per le persone con sclerosi multipla (3 CFU); C7 - Percorsi di cura per le persone con disturbi del movimento (3 CFU); C8 - Percorsi di cura per le persone con disturbi psichiatrici (3 CFU); C9 - Percorsi di cura per le persone con malattie neuromuscolari (5 CFU); );
C10 – Neurorianimazione e terapie palliative (4 CFU); ); C11 – Psicologia clinica per infermieri di neuroscienze (3 CFU); ); C12 – Etica e bioetica (5 CFU). 2 CFU saranno dedicati ad un corso di inglese scientifico. Ai diversi corsi sono associati inoltre 13 seminari monotematici per un totale di 4 CFU. Il totale delle ore di insegnamento frontale e di didattica alternativa ammonta a 698 ore. Oltre allo studio individuale e guidato è prevista un’attività di tirocinio presso strutture cliniche e riabilitative per un totale di 300 ore. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto dell’attività di tirocinio, oltre che alla discussione della tesi.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
80
Posti disponibili
25
Periodo di svolgimento
11/2018 - 11/2020
Numero di ore
complessivo 2000
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 462
di cui di stage 325
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Le lezioni si svolgeranno a tempo parziale in giorni lavorativi. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. L’attestato di frequenza non verrà rilasciato a coloro che abbiano totalizzato assenze superiori al 20% del complessivo impegno formativo previsto.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
2000€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
28/09/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: Diploma Universitario per Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica e Diplomi equivalenti ai sensi della Legge n. 1/2002 con obbligo del possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore di II grado.

Lauree di I° livello in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere), laurea di I livello in Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico) laurea di I livello in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) classi SNT/01 e L/SNT1.

Altro: il Comitato Scientifico, ai soli fini dell'ammisione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli conseguiti all'estero e riconosciuti idonei ai sensi dell'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.
Settore di Laurea
MEDICO
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Chiudi