Master di secondo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

ANDROLOGIA, ENDOCRINOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E MEDICINA DELLA SESSUALITA'

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Mediche in collaborazione con AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Università degli Studi di TORINO

Il Master di II livello in ANDROLOGIA; ENDOCRINOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E MEDICINA DELLA SESSUALITA’ si propone come obiettivo l’acquisizione, attraverso il percorso formativo, di un’ autonoma capacità clinica e dei principali strumenti diagnosticoterapeutici in Andrologia, Endocrinologia della Riproduzione maschile e femminile e Medicina della Sessualità.
Nella realtà Italiana attualmente non esiste la figura dello specialista in andrologia. A conseguimento del titolo il candidato acquisirà la capacità di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico le principali patologie in ambito Andrologico e di Medicina delle Sessualità. Innumerevoli saranno i possibili sbocchi lavorativi, sia in strutture pubbliche sia in struttura private. Le patologie andrologiche e della sessualità hanno infatti raggiunto una diffusione tale da essere considerate malattie sociali e possono manifestarsi in tutti gli individui in qualsiasi momento della vita, dall'epoca della nascita fino alla terza età. Per tale motivo, qualunque individuo a qualsiasi età potrebbe necessitare della figura dell'andrologo.
Il Master prevede lezioni inerenti la fisiopatologia dell’apparato riproduttivo maschile e femminile: eziologia e patogenesi, diagnosi e terapia delle più importanti patologie andrologiche e ginecologiche nelle varie età della vita in ambito di Endocrinologia della Riproduzione e della Sessualità; diagnosi e terapia dei disordini della differenziazione sessuale e della disforia di genere. Particolare attenzione sarà posta agli aspetti psicologici e medico-legali di tali ambiti. Grande rilevanza sarà riservata alla Seminologia.
Il master è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia, preferibilmente con specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio/Metabolismo, Urologia, Ginecologia, Psichiatria, Patologia Generale/Biochimica Clinica (anche Laureati non medici) e a Laureati in Psicologia (Scienze del Corpo e della Mente).
Il Master ha una durata di 2 anni e prevede 1500 ore attività didattiche che saranno organizzate in lezioni teoriche frontali, addestramento pratico c/o gli Ambulatori e i Laboratori della SCDU Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo, discussione di casi clinici interattivi e prova pratica, alle quali verranno affiancate attività di ricerca legate ai temi trattati nel Corso.
Tali attività prevedono l’acquisizione di un totale di 80 crediti formativi. Il numero di posti disponibili è massimo di 10 partecipanti e il costo previsto è di 2000 euro/anno.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
80
Posti disponibili
10
Periodo di svolgimento
02/2019 - 11/2020
Numero di ore
complessivo 2000
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 600
di cui di stage 250
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
La frequenza la corso è obbligatoria. La frequenza al corso è a tempo parziale giorni lavorativi (ammesso il 20% di assenza nei singoli moduli). Ciascun modulo formativo (totale 4) prevede la frequenza dal martedì al venerdì, ore 9 – ore 18.00.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
4000€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
19/11/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Abilitazione all'esercizio della professione
Si
Il master è rivolto a:
- laureati del vecchio ordinamento: LAUREA in MEDICINA e CHIRURGIA e abilitazione all'esercizio della professione medica; LAUREA IN PSICOLOGIA e abilitazione all'esercizio della professione di psicologo.
- laureati di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): LAUREA in MEDICINA e CHIRURGIA (classi 46/S e LM-41) e abilitazione all'esercizio della professione medica; LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE (classe 58/S e LM-51) e abilitazione all'esercizio della professione di psicologo.
Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini d'ammissione al Corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all'estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall'Art. 2.5 del Regolamento Master.
Settore di Laurea
PSICOLOGICO, MEDICO
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Valutazione del Curriculum Vitae e dei titoli di studio. Sarà considerato titolo preferenziale per l'ammissione al master il possesso del diploma di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio/Metabolismo, Urologia, Ginecologia e Ostetricia, Psichiatria, Biochimica Clinica e Patologia Generale.

Chiudi