Master di secondo livello (corso annuale)

Anno Accademico 2018/2019

ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATA E NUTRIZIONE IN NEONATOLOGIA

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e pediatriche, in collaborazione con AOU Città della Salute e della Scienza Torino
Università degli Studi di TORINO

Il presente master universitario di primo livello si propone di trasmettere le più aggiornate conoscenze nel campo dell’assistenza neonatale, sia ospedaliera che territoriale; in particolare è un corso di formazione avanzata che si rivolge agli operatori dell’assistenza, nell’ambito della medicina perinatale e della prima infanzia volto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore. Il presente master prenderà in considerazione temi innovativi in neonatologia, quali l’approccio individualizzato all’assistenza ed alla nutrizione. Verranno utilizzate metodiche di didattica innovativa, quale la simulazione avanzata ad alta fedeltà. Particolare attenzione verrà data al ruolo della nutrizione, soprattutto nel neonato immaturo e critico, come base dello stato di salute in epoca precoce e a distanza. Verranno inoltre trattate tecniche diagnostiche innovative, quali la metabolomica, utili non solo a scopo diagnostico, ma anche a definire la prognosi a distanza dei bambini, consentendo agli operatori sanitari di esercitare in maniera autonoma Percorsi diagnostico – terapeutici nell’ambito della neonatologia al fine di permetterne l’inserimento presso le strutture sanitarie pubbliche e private di primo e di secondo livello e nella medicina del territorio.
Il Master in “Assistenza Individualizzata e Nutrizione In Neonatologia” è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione, da parte degli operatori dell’assistenza nell’ambito della medicina perinatale e della prima infanzia, delle competenze necessarie per conoscere tematiche inerenti la Medicina Neonatale, la prima infanzia e la nutrizione.
Gli argomenti didattici elettivi riguarderanno le patologie del neonato pretermine e a termine, con riferimenti specifici alla gestione delle urgenze, respirazione, nutrizione e crescita; la "patient and family-centered care", e l’organizzazione delle cure perinatali e dell’integrazione Ospedale/Territorio. In particolare saranno affrontati i seguenti temi:
-Approfondita analisi ed approccio critico delle conoscenze nel campo della Medicina Perinatale, finalizzata alle sue applicazioni cliniche.
-Aggiornamento sulle novità di rilievo nel campo delle procedure diagnostiche, assistenziali e della nutrizione.
-Visione multidisciplinare delle problematiche nel settore della medicina individualizzata e della nutrizione in epoca perinatale e nella prima infanzia.
-Ripercussioni dell'assistenza neonatale sull’outcome a distanza. Acquisizioni di competenze nel campo del follow up dei neonati pretermine ed ad alto rischio.
-Integrazione dei professionisti delle varie specializzazioni nell’ambito della medicina perinatale.
-Integrazione delle competenze dei neonatologi con i pediatri del territorio come strumento di qualità delle cure
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
15
Periodo di svolgimento
03/2019 - 03/2020
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 293
di cui di stage 375
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Le lezioni si svolgeranno in maniera parziale durante i giorni lavorativi; i tirocini verranno articolati in settimane di frequenza presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Pediatriche dell’Adolescenza dell’Università di Torino
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
3552€
Borse di studio previste
Potranno essere attivate Borse di Studio in funzione e in ragione dei finanziamenti ricevuti. Il numero e l'importo saranno comunicati non appena saranno a disposizione.
Termine presentazione domanda
25/01/2019
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Lauree del vecchio ordinamento: Medicina e Chirurgia. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree di II livello conseguite nelle seguenti classi: 46/S e LM-41 Medicina e Chirurgia, LM-SNT/1 Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Altro: titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico in conformità a quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.
Settore di Laurea
MEDICO
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Il bando per l'iscrizione al Master è visibile online sul sito dell'Università degli Studi di Torino (www.unito.it).
Qualora il numero delle domande (regolarmente pervenute entro i termini indicati per la scadenza) dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili, si procederà alla selezione dei candidati previa valutazione del curriculum formativo-professionale e di un elaborato di non più di 5000 caratteri in cui il candidato evidenzi il motivo e le finalità per cui vuole partecipare al Master con in particolare evidenza la crescita professionale attesa. Il possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale sarà titolo valutabile. Il Comitato Scientifico nominerà una commissione, presieduta dal Direttore del Master e da altri due componenti del Comitato Scientifico, che procederà alla selezione dei candidati.
Sarà formata una graduatoria in base al punteggio attribuito al curriculum, alla valutazione dell'elaborato e al possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Chiudi