Master di secondo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

EPIDEMIOLOGIA

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze Mediche
Università degli Studi di TORINO

Il Master in Epidemiologia è rivolto ad operatori impegnati nei diversi settori della medicina e della sanità, interessati ad una formazione nella pianificazione, conduzione ed analisi di indagini epidemiologiche. Offre un programma biennale di studio in epidemiologia generale, con indirizzi orientati all’epidemiologia applicata alla valutazione dei servizi sanitari e alla clinica, alle problematiche ambientali ed occupazionali e ad altre opzioni specifiche. L’insegnamento è affidato a qualificati ricercatori che hanno condotto ricerche ed applicazioni pratiche nella sanità in Italia e all’estero. Il candidato che consegue il Master in Epidemiologia sarà in grado di: 1. disegnare studi epidemiologici di tipo trasversale, casocontrollo, di coorte e sperimentali; 2. eseguire l’analisi statistica di studi epidemiologici, utilizzando un ampio insieme di appropriati metodi statistici; 3. condurre, nelle loro diverse fasi, studi di epidemiologia descrittiva ed eziologia e di valutazione di efficacia e di qualità dei servizi sanitari; 4. valutare i risultati di studi epidemiologici anche allo scopo della formulazione di linee guida. Il Master prevede: 1. frequenza dei corsi di metodologia generale; 2. frequenza ai corsi speciali organizzati dal Master; 3. tirocinio di ricerca, presso istituti accreditati, con la supervisione di un tutor; 4. tesi compilativi da discutere alla fine del primo anno; 5. tesi di ricerca su dati originali per il conseguimento del titolo. I corsi di metodologia generale sono residenziali e durano dalle 8 del lunedì alle 18 del venerdì, per 10 settimane totali di frequenza. Potranno essere programmati incontri su temi di interesse il sabato mattina in orario 9-13. Vitto e alloggio degli allievi durante le settimane di corso sono a carico dell’organizzazione del Master. Ogni candidato sarà affidato ad un supervisore indicato dal Coordinatore per la sua competenza scientifica, che seguirà il candidato nello svolgimento del tirocinio di ricerca del I e II anno, nella tesi compilativi del I anno e nella tesi di ricerca finale.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
64
Posti disponibili
60
Periodo di svolgimento
01/2019 - 01/2021
Numero di ore
complessivo 1600
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 460
di cui di stage 600
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
10 settimane a tempo pieno (h8-18) dal lunedì al venerdì, più 6 giorni (h 8-18) per esami e valutazioni. Possibile l’iscrizione a singoli moduli di una settimana.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
9000€
Borse di studio previste
Si
Alcune borse di parziale copertura della tuition potrebbero essere disponibili nel caso di sovvenzioni da enti esterni.
Termine presentazione domanda
20/11/2018
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Magistrale/Specialistica
Altri titoli
Per l’ammissione i candidati devono essere in possesso del titolo di laurea specialistica o di lauree del vecchio ordinamento.
Non è necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione.
Lauree del vecchio ordinamento: tutte.
Lauree di II livello: tutte.

Altro requisito necessario è rappresentato da una buona conoscenza della lingua inglese.

Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall'articolo 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.
Settore di Laurea
TUTTI
Conoscenze Linguistiche
Italiano
Altri requisiti
E' necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Note

Graduatoria sulla base dei titoli presentati.
Chiudi