Master di primo livello (corso biennale)

Anno Accademico 2018/2019

MODELLI E METODI DELLA TUTORSHIP NELLA FORMAZIONE INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

 
logo ateneo
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche in collaborazione con AO Città della Salute e della Scienza di Torino, COREP
Università degli Studi di TORINO

Il master si articola in 7 moduli corrispondenti a 264 ore di didattica frontale, 198 ore di didattica alternativa e 363 ore di studio individuale, nonché 500 ore di tirocinio (20 cfu equivalenti) e 175 ore dedicate alla preparazione della tesi finale (7 cfu equivalenti), per un totale di 1500 ore corrispondenti a 60 cfu. La funzione tutoriale si inserisce in un complesso e vasto sistema formativo professionalizzante, e si esplica con l’acquisizione pratica di tattiche e di strategie di intervento pedagogico e di ricerca che sappiano articolare e coniugare efficacemente: conoscenze, saperi, abilità specifiche, atteggiamento di ricerca e consapevolezza professionale. Il percorso di formazione si propone di sviluppare modelli e metodi per facilitare l’apprendimento esperienziale e l’approfondimento delle diverse forme di didattica tutoriale utilizzabili nei processi di formazione professionale, nelle strutture e servizi di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane del S.S.N., con la finalità di promuovere un’elevata qualificazione nei contesti formativi specifici delle aree professionali sanitarie e l’adeguato inserimento del neofita professionale nei contesti di lavoro. Il Corso favorisce lo sviluppo di competenze specifiche per l’esercizio della tutorship relative alla capacità di: - approfondire l’approccio pedagogico generale, il significato, gli intenti, i limiti e le possibilità della tutorship nell’ambito dei percorsi formativi di base del personale sanitario e dell’apprendimento dall’esperienza; - sviluppare il processo di apprendimento professionalizzazione sul campo, attraverso una percorso individualizzato di progettazione, di pratiche formative e valutazione dell’apprendimento, utilizzando metodiche e strumenti di tutorship; - approfondire e saper utilizzare i metodi tutoriali di guida allo studio, di ricerca, di ragionamento clinico applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi professionalizzanti - approfondire il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare capacità autoriflessive e di elaborazione delle motivazioni professionali e dei bisogni formativi del discente - far acquisire una metodologia di riflessione sugli aspetti più latenti, relazionali, comunicativi, emotivi e decisionali che sottendono e guidano la propria azione formativa nella relazione interpersonale di tutorship; - far acquisire metodi e strumenti che utilizzano il gruppo di lavoro come elemento di apprendimento. Gli ambiti occupazionali sono riconducibili alle attività tutoriali in ambito clinico e pedagogico nei contesti della formazione universitaria delle professioni sanitarie, nei settori dei Servizi della Formazione ed Aggiornamento delle Aziende Sanitarie, nei settori dello Sviluppo e Valorizzazione delle Risorse Umane.
Consulta il sito dell'ateneo

Caratteristiche del corso

Sede del corso
TORINO (TO) - ITALIA
CFU rilasciati
60
Posti disponibili
25
Periodo di svolgimento
02/2019 - 07/2020
Numero di ore
complessivo 1500
di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 264
di cui di stage 500
Frequenza obbligatoria
Si
Frequenza del corso
Parziali giorni lavorativi. Indicazioni precise saranno fornite sul sito del master.
Lingue in cui è tenuto il corso
Italiano
Costo Complessivo
3100€
Borse di studio previste
No
Termine presentazione domanda
21/01/2019
Termini Scaduti
Prevista prova di ammissione
No

Requisiti richiesti

Titolo di studio
Laurea pre riforma, Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica
Abilitazione all'esercizio della professione
Si
Lauree del vecchio ordinamento: Diplomi Universitari per Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica e Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002 con il possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. E’ necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione. Lauree di I livello: Laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria di Infermiere -Classe SNT/1 e Classe L-SNT/1, Laurea in Infermieristica Pediatrica abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico – Classe SNT/1 Classe L-SNT/1, Laurea Ostetricia abilitante alla professione sanitaria di ostetrica Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino. Sono ammessi uditori

N. 3 posti saranno riservati a dipendenti dell’AO Città della Salute e della Scienza di Torino; nel caso non vengano occupati, tali posti saranno resi disponibili per altri potenziali partecipanti
Settore di Laurea
MEDICO
Conoscenze Linguistiche
Italiano

Note

Verrà stilata una graduatoria sulla base del curriculum vitae, dei titoli e del colloquio. Nel caso in cui il numero degli iscritti fosse inferiore al numero massimo degli studenti iscrivibili, saranno ammessi senza selezione previa valutazione dei titoli.

Chiudi