genera PDF

Ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - artificial intelligence and automation engineering (LM-32)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2014
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - artificial intelligence and automation engineering (LM-32)
Laureati nell'anno solare 2013 (valori assoluti)
Laureati: 8
Intervistati: 7
Collettivo esaminato(a): 6


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2010: 6 di cui 5 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 80,0% 85,2%
tra il 50% e il 75% 20,0% 9,7%
tra il 25% e il 50% - 3,1%
meno del 25% - 1,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 24,1%
più sì che no 60,0% 61,3%
più no che sì - 12,9%
decisamente no - 1,2%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 20,0% 39,1%
per più della metà degli esami 80,0% 50,9%
per meno della metà degli esami - 8,9%
mai o quasi mai - 1,0%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 20,0% 27,3%
più sì che no 80,0% 61,4%
più no che sì - 10,2%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 40,0% 41,9%
più sì che no 60,0% 49,5%
più no che sì - 7,4%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 40,0% 33,6%
spesso adeguate 40,0% 50,6%
raramente adeguate 20,0% 13,4%
mai adeguate - 2,1%
non ne hanno utilizzate - 0,1%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 60,0% 47,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 40,0% 37,7%
non erano presenti - 5,3%
non ne hanno utilizzate - 8,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 40,0% 22,8%
spesso adeguate 60,0% 42,3%
raramente adeguate - 22,5%
mai adeguate - 3,6%
non ne hanno utilizzate - 8,7%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 40,0% 25,2%
abbastanza positiva 40,0% 40,2%
abbastanza negativa 20,0% 5,3%
decisamente negativa - 1,1%
non ne hanno utilizzate - 27,7%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 60,0% 79,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,2%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 40,0% 10,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,2%
non si iscriverebbero più all'università - 2,1%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2013
dati aggiornati ad aprile 2014
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - artificial intelligence and automation engineering (LM-32)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2012 a 1 anno: 11 7 6 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2008 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 16,7%
classe totale atenei 12,3% 7,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 100,0%
classe totale atenei 95,9% 95,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

Non sono disponibili dati per valutare questo indicatore.

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 20,0%
classe totale atenei 65,7% 52,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.226€
classe totale atenei 1.301€ 1.504€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,2
classe totale atenei 7,7 7,5

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.