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Antropologia e linguaggi dell'immagine (LM-1, ex LM-65)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse fino al 2011
antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso: antropologia e linguaggi dell'immagine (LM-1, ex LM-65)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 16
Intervistati: 11
Collettivo esaminato(a): 10


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 10 di cui 7 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 57,1% 56,8%
tra il 50% e il 75% 14,3% 18,9%
tra il 25% e il 50% 28,6% 9,0%
meno del 25% - 15,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 57,1% 57,7%
più sì che no 42,9% 39,6%
più no che sì - 1,8%
decisamente no - -
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 57,1% 46,8%
per più della metà degli esami 42,9% 39,6%
per meno della metà degli esami - 10,8%
mai o quasi mai - 1,8%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,6% 41,1%
più sì che no 57,1% 46,3%
più no che sì 14,3% 10,5%
decisamente no - 2,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 28,6% 44,1%
più sì che no 57,1% 40,5%
più no che sì 14,3% 9,9%
decisamente no - 2,7%
non rispondono - 2,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 24,3%
spesso adeguate 85,7% 55,9%
raramente adeguate - 12,6%
mai adeguate - 2,7%
non ne hanno utilizzate - 4,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 57,1% 27,0%
erano presenti, ma in numero non adeguato 28,6% 32,4%
non erano presenti - 11,7%
non ne hanno utilizzate 14,3% 28,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 14,3% 18,9%
spesso adeguate 28,6% 26,1%
raramente adeguate 42,9% 14,4%
mai adeguate - 9,0%
non ne hanno utilizzate 14,3% 30,6%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 42,9% 35,1%
abbastanza positiva 42,9% 49,5%
abbastanza negativa - 6,3%
decisamente negativa - 5,4%
non ne hanno utilizzate 14,3% 2,7%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 71,4% 73,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 5,4%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 5,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 14,3% 6,3%
non si iscriverebbero più all'università 14,3% 6,3%
non rispondono - 2,7%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: corso interclasse fino al 2011
antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso: antropologia e linguaggi dell'immagine (LM-1, ex LM-65)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 15 11 8 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2009 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
classe totale atenei 9,1% 13,4% *

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0%
classe totale atenei 44,9% 62,7% *

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei *

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso -
classe totale atenei 20,4% 32,3% *

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 876€
classe totale atenei 773€ 864€ *

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,0
classe totale atenei 6,6 6,5 *

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.