genera PDF

Economia per l'ambiente e la sostenibilità - già economia/economics (LM-56)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: economia per l'ambiente e la sostenibilità - già economia/economics (LM-56)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 17
Intervistati: 17
Collettivo esaminato(a): 17


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 17 di cui 17 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,4% 75,6%
tra il 50% e il 75% 17,6% 15,0%
tra il 25% e il 50% - 5,4%
meno del 25% - 3,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 23,5% 34,9%
più sì che no 70,6% 57,1%
più no che sì 5,9% 5,5%
decisamente no - 1,3%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 29,4% 34,6%
per più della metà degli esami 47,1% 47,3%
per meno della metà degli esami 17,6% 12,6%
mai o quasi mai 5,9% 4,7%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 29,4% 21,6%
più sì che no 41,2% 64,2%
più no che sì 23,5% 12,2%
decisamente no 5,9% 1,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 23,5% 35,3%
più sì che no 52,9% 52,8%
più no che sì 23,5% 9,9%
decisamente no - 1,2%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 23,5% 29,7%
spesso adeguate 64,7% 44,3%
raramente adeguate 5,9% 20,8%
mai adeguate 5,9% 3,9%
non ne hanno utilizzate - 0,7%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 29,4% 42,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 64,7% 40,6%
non erano presenti 5,9% 4,9%
non ne hanno utilizzate - 11,1%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate - 17,7%
spesso adeguate 41,2% 30,3%
raramente adeguate 23,5% 20,7%
mai adeguate 23,5% 7,0%
non ne hanno utilizzate 11,8% 23,0%
non rispondono - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 35,3% 28,3%
abbastanza positiva 58,8% 50,1%
abbastanza negativa 5,9% 8,5%
decisamente negativa - 3,6%
non ne hanno utilizzate - 8,4%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 70,6% 66,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 10,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 17,6% 10,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,9% 6,3%
non si iscriverebbero più all'università 5,9% 3,7%
non rispondono - 1,7%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze dell'economia (LM-56)
Corso: economia per l'ambiente e la sostenibilità - già economia/economics (LM-56)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 17 11 8 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 0 0 0
Laureati del 2009 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 12,5%
classe totale atenei 9,9% 7,4% *

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 87,5%
classe totale atenei 58,0% 81,1% *

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei *

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,7%
classe totale atenei 25,3% 40,4% *

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.417€
classe totale atenei 1.107€ 1.277€ *

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,8
classe totale atenei 7,1 7,3 *

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.