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Management e governance (LM-77)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze economico-aziendali (LM-77)
Corso: management e governance (LM-77)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 107
Intervistati: 105
Collettivo esaminato(a): 96


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 96 di cui 94 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 75,5% 74,9%
tra il 50% e il 75% 17,0% 16,0%
tra il 25% e il 50% 4,3% 5,0%
meno del 25% 2,1% 3,9%
non rispondono 1,1% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto sostenibile il carico di studio degli insegnamenti

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 37,2% 33,6%
più sì che no 53,2% 59,3%
più no che sì 9,6% 6,1%
decisamente no - 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 30,9% 35,1%
per più della metà degli esami 54,3% 49,7%
per meno della metà degli esami 11,7% 12,6%
mai o quasi mai 3,2% 2,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 17,0% 22,2%
più sì che no 74,5% 64,7%
più no che sì 8,5% 11,7%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 37,2% 37,5%
più sì che no 57,4% 52,8%
più no che sì 4,3% 8,0%
decisamente no 1,1% 1,1%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 17,0% 32,9%
spesso adeguate 51,1% 48,0%
raramente adeguate 29,8% 16,0%
mai adeguate 1,1% 1,8%
non ne hanno utilizzate 1,1% 0,9%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 20,2% 42,8%
erano presenti, ma in numero non adeguato 48,9% 38,8%
non erano presenti 8,5% 4,4%
non ne hanno utilizzate 22,3% 13,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 9,6% 17,4%
spesso adeguate 34,0% 33,1%
raramente adeguate 20,2% 18,0%
mai adeguate 5,3% 3,8%
non ne hanno utilizzate 29,8% 26,8%
non rispondono 1,1% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 38,3% 33,5%
abbastanza positiva 54,3% 51,0%
abbastanza negativa 3,2% 6,6%
decisamente negativa 1,1% 1,8%
non ne hanno utilizzate 3,2% 6,5%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 69,1% 74,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 11,7% 6,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 11,7% 10,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,3% 5,6%
non si iscriverebbero più all'università 3,2% 2,6%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: scienze economico-aziendali (LM-77)
Corso: management e governance (LM-77)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 138 118 92 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 51 41 31 scheda di dettaglio
Laureati del 2009 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 10,9% 12,9%
classe totale atenei 11,4% 2,9% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 66,3% 93,5%
classe totale atenei 65,9% 83,7% 75,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 10,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 48,8% 45,8%
classe totale atenei 37,4% 47,3% 37,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.127€ 1.271€
classe totale atenei 1.119€ 1.274€ 1.438€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 6,7
classe totale atenei 7,5 7,5 6,9

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.