Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti del 509.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.
genera PDF

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 5
Intervistati: 5
Collettivo esaminato(a): 0


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 0 di cui 0 intervistati.


Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 29 26 15 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 55 35 28 scheda di dettaglio
Laureati del 2009 a 5 anni: 64 45 30 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 46,7% 78,6% 90,0%
classe totale atenei 50,2% 73,5% 77,2%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 7,1% -
classe totale atenei 3,0% 3,3% 0,7%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall’inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,2 mesi
classe totale atenei 9,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea

1 anno 3 anni 5 anni
corso 16,7% 35,0% 48,1%
classe totale atenei 22,9% 22,2% 36,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 751€ 1.303€ 1.126€
classe totale atenei 801€ 1.057€ 1.176€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,2 7,6 7,7
classe totale atenei 6,5 7,1 7,4

(1) sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).



Elenco dei corsi aggregati

strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
classe di laurea: teorie della comunicazione (LM-92)
ordinamento 270 - codicione OFF.F 0520107309300001
sedi: SIENA - attivo dal 2009
scheda SUA

design di ambienti per la comunicazione (101/S)
classe di laurea: teoria della comunicazione (101/S)
ordinamento 509 - codicione OFF.F 0520105050000001
sedi: SIENA - attivo dal 2007 al 2008
scheda SUA

teoria della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi (101/S)
classe di laurea: teoria della comunicazione (101/S)
ordinamento 509 - codicione OFF.F 0520104050000001
sedi: SIENA - attivo dal 2002 al 2008
scheda SUA