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Strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
Laureati nell'anno solare 2014 (valori assoluti)
Laureati: 3
Intervistati: 3
Collettivo esaminato(a): *


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: * di cui * intervistati.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2014
dati aggiornati ad aprile 2015
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2013 a 1 anno: 24 21 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 3 anni: 5 2 1 scheda di dettaglio
Laureati del 2009 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - *
classe totale atenei 2,7% 4,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 42,9% *
classe totale atenei 50,2% 74,3%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

Non sono disponibili dati per valutare questo indicatore.

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 20,0% *
classe totale atenei 23,3% 24,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 776€ *
classe totale atenei 790€ 1.065€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,0 *
classe totale atenei 6,4 6,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.