Consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Opzioni:
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo:
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe:
pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
Corso:
consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 1
Intervistati: 1
Collettivo esaminato(a):
*
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2012:
* di cui
* intervistati.
* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo:
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe:
pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
Corso:
consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
(valori assoluti) |
Laureati |
Intervistati |
Collettivo esaminato(b) |
|
Laureati del 2014 a 1 anno: |
0 |
0
|
0 |
|
Laureati del 2012 a 3 anni: |
0 |
0 |
0 |
|
Laureati del 2010 a 5 anni: |
61 |
44 |
24 |
scheda di dettaglio
|
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
- |
◼ |
Ateneo |
1,5% |
2,9% |
3,1% |
Tasso di occupazione
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
91,7% |
◼ |
Ateneo |
74,4% |
86,3% |
87,6% |
Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
6,5 mesi |
◼ |
Ateneo |
|
|
7,0 mesi |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
50,0% |
◼ |
Ateneo |
49,4% |
36,8% |
44,0% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
1.455€ |
◼ |
Ateneo |
1.031€ |
1.251€ |
1.362€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
3 anni |
5 anni |
◼ |
corso |
|
|
7,2 |
◼ |
Ateneo |
7,5 |
7,5 |
7,6 |
sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.