genera PDF

Comunicazione, media e pubblicità (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 237
Intervistati: 229
Collettivo esaminato(a): 181


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2011: 181 di cui 174 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 59,8% 66,3%
tra il 50% e il 75% 24,7% 24,8%
tra il 25% e il 50% 10,3% 5,9%
meno del 25% 4,6% 2,6%
non rispondono 0,6% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 20,1% 21,2%
più sì che no 23,0% 27,7%
più no che sì 4,6% 4,4%
decisamente no 1,1% 0,6%
non rispondono 51,1% 46,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 16,1% 28,8%
per più della metà degli esami 56,3% 53,0%
per meno della metà degli esami 23,0% 14,3%
mai o quasi mai 3,4% 2,9%
non rispondono 1,1% 0,9%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 18,4% 21,0%
più sì che no 69,5% 70,1%
più no che sì 10,9% 7,9%
decisamente no 1,1% 0,9%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 33,3% 35,7%
più sì che no 53,4% 55,8%
più no che sì 10,9% 7,2%
decisamente no 2,3% 1,2%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 47,1% 53,8%
spesso adeguate 46,6% 40,1%
raramente adeguate 4,6% 5,5%
mai adeguate 1,1% 0,3%
non ne hanno utilizzate 0,6% 0,3%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
erano presenti e in numero adeguato 49,4% 48,3%
erano presenti, ma in numero non adeguato 48,3% 48,2%
non erano presenti - 0,3%
non ne hanno utilizzate 2,3% 3,0%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 21,8% 29,7%
spesso adeguate 42,5% 45,6%
raramente adeguate 21,3% 15,5%
mai adeguate 5,2% 2,4%
non ne hanno utilizzate 9,2% 6,6%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente positiva 38,5% 41,2%
abbastanza positiva 51,1% 48,2%
abbastanza negativa 2,3% 3,2%
decisamente negativa 1,1% 0,9%
non ne hanno utilizzate 6,9% 6,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 66,7% 71,2%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,0% 6,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,2% 6,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 13,2% 13,9%
non si iscriverebbero più all'università 2,9% 2,4%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione, media e pubblicità (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 269 215 153 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 34,6%
Ateneo 33,6%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 30,7%
Ateneo 27,5%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 41,8%
Ateneo 49,4%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 8,9%
Ateneo 28,2%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 913€
Ateneo 1.000€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,4
Ateneo 7,6

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione, media e pubblicità (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

scienze e tecnologie della comunicazione (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200002
sedi: MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA