genera PDF

Strategia e comunicazione della marca, moda e design (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: strategia e comunicazione della marca, moda e design (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 1
Intervistati: 1
Collettivo esaminato(a): *


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: * di cui * intervistati.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: strategia e comunicazione della marca, moda e design (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 1 0 *
Laureati del 2012 a 3 anni: 65 46 34 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 87 56 40 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - -
Ateneo 1,5% 2,9% 3,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 94,1% 95,0%
Ateneo 74,4% 86,3% 87,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,7 mesi
Ateneo 7,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 45,2% 43,2%
Ateneo 49,4% 36,8% 44,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.309€ 1.554€
Ateneo 1.031€ 1.251€ 1.362€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,6 7,4
Ateneo 7,5 7,5 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

strategia e comunicazione della marca, moda e design (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000001
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2010
scheda SUA

comunicazione e strategia della marca e del consumatore (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150505045800001
sedi: MILANO - attivo dal 2004 al 2007
scheda SUA