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Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 145
Intervistati: 136
Collettivo esaminato(a): 135


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 135 di cui 126 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 88,1% 87,0%
tra il 50% e il 75% 7,1% 8,9%
tra il 25% e il 50% 3,2% 2,4%
meno del 25% 1,6% 1,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 13,5% 14,2%
più sì che no 16,7% 16,6%
più no che sì 2,4% 1,2%
decisamente no - -
non rispondono 67,5% 68,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 45,2% 49,4%
per più della metà degli esami 43,7% 43,7%
per meno della metà degli esami 9,5% 6,1%
mai o quasi mai 1,6% 0,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 28,6% 29,6%
più sì che no 61,9% 63,6%
più no che sì 7,1% 5,7%
decisamente no - -
non rispondono 2,4% 1,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 45,2% 44,1%
più sì che no 46,8% 49,4%
più no che sì 5,6% 4,9%
decisamente no - 0,4%
non rispondono 2,4% 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 50,8% 55,5%
spesso adeguate 40,5% 38,9%
raramente adeguate 4,8% 3,2%
mai adeguate 1,6% 1,2%
non ne hanno utilizzate 0,8% 0,4%
non rispondono 1,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
erano presenti e in numero adeguato 51,6% 59,1%
erano presenti, ma in numero non adeguato 42,1% 36,0%
non erano presenti 3,2% 2,0%
non ne hanno utilizzate 1,6% 2,0%
non rispondono 1,6% 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 27,0% 31,6%
spesso adeguate 45,2% 45,3%
raramente adeguate 20,6% 17,4%
mai adeguate 0,8% 0,8%
non ne hanno utilizzate 4,8% 3,6%
non rispondono 1,6% 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente positiva 32,5% 38,5%
abbastanza positiva 48,4% 44,1%
abbastanza negativa 5,6% 5,7%
decisamente negativa 3,2% 2,0%
non ne hanno utilizzate 7,9% 8,1%
non rispondono 2,4% 1,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 73,8% 78,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,0% 3,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 8,7% 5,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,3% 6,1%
non si iscriverebbero più all'università 7,1% 5,3%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 149 118 67 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 72 43 30 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 63 45 25 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1,5% - -
Ateneo 1,5% 2,9% 3,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 74,6% 80,0% 92,0%
Ateneo 74,4% 86,3% 87,6%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,2 mesi
Ateneo 7,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 46,2% 27,3% 52,2%
Ateneo 49,4% 36,8% 44,0%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.101€ 1.233€ 1.452€
Ateneo 1.031€ 1.251€ 1.362€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,6 7,8 7,3
Ateneo 7,5 7,5 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA