genera PDF

Giurisprudenza (LMG/01)
Università degli Studi di BERGAMO

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: giurisprudenza (LMG/01)
Corso: giurisprudenza (LMG/01)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 129
Intervistati: 124
Collettivo esaminato(a): 87


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2009: 87 di cui 85 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 42,4% 41,6%
tra il 50% e il 75% 28,2% 29,5%
tra il 25% e il 50% 20,0% 18,2%
meno del 25% 9,4% 9,8%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 16,5% 25,2%
più sì che no 47,1% 43,3%
più no che sì 11,8% 15,0%
decisamente no - 2,8%
non rispondono 24,7% 13,7%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 34,1% 34,5%
per più della metà degli esami 52,9% 45,7%
per meno della metà degli esami 10,6% 15,7%
mai o quasi mai 2,4% 3,0%
non rispondono - 1,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 7,1% 19,9%
più sì che no 81,2% 60,0%
più no che sì 9,4% 17,2%
decisamente no - 1,9%
non rispondono 2,4% 0,9%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,1% 42,3%
più sì che no 65,9% 48,6%
più no che sì 5,9% 7,5%
decisamente no 1,2% 1,1%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 25,9% 27,8%
spesso adeguate 64,7% 44,0%
raramente adeguate 7,1% 24,2%
mai adeguate - 2,9%
non ne hanno utilizzate - 0,7%
non rispondono 2,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 35,3% 37,2%
erano presenti, ma in numero non adeguato 54,1% 34,7%
non erano presenti - 8,3%
non ne hanno utilizzate 8,2% 19,3%
non rispondono 2,4% 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 14,1% 15,5%
spesso adeguate 49,4% 24,1%
raramente adeguate 11,8% 16,9%
mai adeguate 1,2% 5,6%
non ne hanno utilizzate 21,2% 37,1%
non rispondono 2,4% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 57,6% 36,5%
abbastanza positiva 38,8% 47,3%
abbastanza negativa 1,2% 8,9%
decisamente negativa - 3,4%
non ne hanno utilizzate - 3,2%
non rispondono 2,4% 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 64,7% 75,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 10,6% 7,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,6% 10,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,2% 5,3%
non si iscriverebbero più all'università 3,5% 1,6%
non rispondono 2,4% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di BERGAMO - laurea magistrale a ciclo unico
Classe: giurisprudenza (LMG/01)
Corso: giurisprudenza (LMG/01)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 127 88 59 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 70 47 33 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 34 18 11 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 57,6% 9,1% -
classe totale atenei 47,4% 8,7% 4,0%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 54,2% 66,7% 90,9%
classe totale atenei 35,2% 46,0% 72,9%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 24,9 mesi
classe totale atenei 15,1 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 30,8% 70,0% 77,8%
classe totale atenei 31,4% 61,3% 72,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.093€ 936€ 1.001€
classe totale atenei 934€ 989€ 1.188€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,2 7,2 7,0
classe totale atenei 7,0 7,3 7,4

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.