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Ingegneria gestionale - engineering management (LM-31)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria gestionale (LM-31)
Corso: ingegneria gestionale - engineering management (LM-31)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 32
Intervistati: 32
Collettivo esaminato(a): 22


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 22 di cui 22 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 81,8% 84,0%
tra il 50% e il 75% 13,6% 11,9%
tra il 25% e il 50% 4,5% 2,6%
meno del 25% - 1,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 31,8% 28,9%
più sì che no 40,9% 44,8%
più no che sì 13,6% 9,0%
decisamente no - 0,5%
non rispondono 13,6% 16,8%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 59,1% 39,9%
per più della metà degli esami 36,4% 50,5%
per meno della metà degli esami 4,5% 8,2%
mai o quasi mai - 1,0%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 27,3% 17,6%
più sì che no 68,2% 69,7%
più no che sì 4,5% 11,7%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 45,5% 47,2%
più sì che no 50,0% 47,2%
più no che sì 4,5% 4,5%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 32,5%
spesso adeguate 45,5% 48,9%
raramente adeguate 4,5% 16,4%
mai adeguate - 1,6%
non ne hanno utilizzate - 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 81,8% 40,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 18,2% 46,3%
non erano presenti - 5,3%
non ne hanno utilizzate - 7,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 45,5% 21,3%
spesso adeguate 45,5% 35,8%
raramente adeguate 4,5% 18,4%
mai adeguate - 3,9%
non ne hanno utilizzate 4,5% 20,2%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 36,4% 25,4%
abbastanza positiva 50,0% 47,4%
abbastanza negativa 4,5% 7,0%
decisamente negativa - 2,9%
non ne hanno utilizzate 9,1% 16,7%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 86,4% 82,4%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 4,8%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,1% 9,6%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 4,5% 1,9%
non si iscriverebbero più all'università - 0,8%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria gestionale (LM-31)
Corso: ingegneria gestionale - engineering management (LM-31)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 29 27 21 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 19 17 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 7,1%
classe totale atenei 1,9% 3,0% 2,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 90,5% 92,9%
classe totale atenei 89,9% 95,1% 93,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 3,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 40,0% 41,7%
classe totale atenei 45,5% 49,7% 40,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.376€ 1.376€
classe totale atenei 1.381€ 1.524€ 1.744€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,5 7,5
classe totale atenei 7,4 7,5 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.