genera PDF

Ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - artificial intelligence and automation engineering (LM-32)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - artificial intelligence and automation engineering (LM-32)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 11
Intervistati: 10
Collettivo esaminato(a): 6


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 6 di cui 6 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 82,7%
tra il 50% e il 75% - 11,9%
tra il 25% e il 50% - 2,8%
meno del 25% - 2,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 33,6%
più sì che no 50,0% 46,2%
più no che sì - 9,5%
decisamente no - 1,3%
non rispondono - 9,5%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 66,7% 44,1%
per più della metà degli esami 33,3% 46,3%
per meno della metà degli esami - 8,2%
mai o quasi mai - 1,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 50,0% 29,9%
più sì che no 33,3% 61,8%
più no che sì - 7,2%
decisamente no - 0,5%
non rispondono 16,7% 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 83,3% 48,7%
più sì che no 16,7% 44,2%
più no che sì - 5,3%
decisamente no - 1,0%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 83,3% 35,3%
spesso adeguate 16,7% 48,5%
raramente adeguate - 12,9%
mai adeguate - 2,2%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 66,7% 52,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 33,3% 34,6%
non erano presenti - 4,6%
non ne hanno utilizzate - 7,3%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 50,0% 28,2%
spesso adeguate 16,7% 39,5%
raramente adeguate 16,7% 18,8%
mai adeguate - 4,2%
non ne hanno utilizzate 16,7% 8,3%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 66,7% 27,8%
abbastanza positiva 33,3% 37,2%
abbastanza negativa - 5,4%
decisamente negativa - 1,4%
non ne hanno utilizzate - 27,3%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,3% 84,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo - 7,3%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 1,9%
non si iscriverebbero più all'università 16,7% 1,9%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: ingegneria informatica (LM-32)
Corso: ingegneria dell'intelligenza artificiale e dell'automazione - artificial intelligence and automation engineering (LM-32)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 9 7 7 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 11 7 4 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 42,9% *
classe totale atenei 10,7% 12,5% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 100,0% *
classe totale atenei 94,5% 96,3% 92,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 2,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% *
classe totale atenei 64,6% 58,7% 50,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - *
classe totale atenei 1.456€ 1.531€ 1.754€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 9,0 *
classe totale atenei 7,7 7,4 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.