Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti del 509.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.
genera PDF

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 3
Intervistati: 3
Collettivo esaminato(a): *


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: * di cui * intervistati.


* I dati non sono resi disponibili per un numero di laureati inferiore a 5

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 5 4 2 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 30 19 10 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 64 40 27 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Tasso di occupazione(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 90,0% 88,9%
classe totale atenei 57,2% 70,2% 73,4%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - - -
classe totale atenei 4,6% 5,5% 1,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall’inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,1 mesi
classe totale atenei 9,1 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 44,4% 25,0%
classe totale atenei 36,7% 33,1% 29,4%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 856€ 1.334€
classe totale atenei 934€ 1.026€ 1.113€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)

1 anno 3 anni 5 anni
corso - 7,6 6,8
classe totale atenei 7,3 7,2 7,2

(1) sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).



Elenco dei corsi aggregati

strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
classe di laurea: teorie della comunicazione (LM-92)
ordinamento 270 - codicione OFF.F 0520107309300001
sedi: SIENA - attivo dal 2009
scheda SUA

design di ambienti per la comunicazione (101/S)
classe di laurea: teoria della comunicazione (101/S)
ordinamento 509 - codicione OFF.F 0520105050000001
sedi: SIENA - attivo dal 2007 al 2008
scheda SUA

teoria della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi (101/S)
classe di laurea: teoria della comunicazione (101/S)
ordinamento 509 - codicione OFF.F 0520104050000001
sedi: SIENA - attivo dal 2002 al 2008
scheda SUA