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Strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
Università degli Studi di SIENA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 1
Intervistati: 1
Collettivo esaminato(a): *


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: * di cui * intervistati.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università degli Studi di SIENA - laurea magistrale biennale
Classe: teorie della comunicazione (LM-92)
Corso: strategie e tecniche della comunicazione - già comunicazione persuasiva e nuovi media (LM-92)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 3 2 *
Laureati del 2012 a 3 anni: 20 13 8 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 0 0 0


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso * -
classe totale atenei 4,7% 5,7% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso * 87,5%
classe totale atenei 58,1% 71,6% 68,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso
classe totale atenei 8,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso * 42,9%
classe totale atenei 35,6% 35,0% 37,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso * 958€
classe totale atenei 935€ 1.062€ 1.068€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso * 7,7
classe totale atenei 7,3 7,2 7,3

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.