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Scienze dell'antichità (LM-15)
Università della CALABRIA

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università della CALABRIA - laurea magistrale biennale
Classe: filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: scienze dell'antichità (LM-15)
Laureati nell'anno solare 2015 (valori assoluti)
Laureati: 23
Intervistati: 20
Collettivo esaminato(a): 16


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 16 di cui 16 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 85,6%
tra il 50% e il 75% - 11,5%
tra il 25% e il 50% - 1,9%
meno del 25% - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 6,3% 32,8%
più sì che no 37,5% 37,0%
più no che sì 6,3% 5,6%
decisamente no 6,3% 0,4%
non rispondono 43,8% 24,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 37,5% 41,8%
per più della metà degli esami 56,3% 47,4%
per meno della metà degli esami 6,3% 9,8%
mai o quasi mai - 0,8%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 43,8% 38,8%
più sì che no 56,3% 52,2%
più no che sì - 7,5%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 56,3% 50,5%
più sì che no 37,5% 43,2%
più no che sì 6,3% 4,8%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 37,5% 21,3%
spesso adeguate 56,3% 45,1%
raramente adeguate 6,3% 28,2%
mai adeguate - 4,2%
non ne hanno utilizzate - -
non rispondono - 1,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 25,0% 23,6%
erano presenti, ma in numero non adeguato 31,3% 43,2%
non erano presenti 12,5% 13,6%
non ne hanno utilizzate 31,3% 18,6%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 6,3% 11,7%
spesso adeguate 37,5% 23,6%
raramente adeguate 12,5% 23,8%
mai adeguate 6,3% 3,8%
non ne hanno utilizzate 37,5% 34,9%
non rispondono - 2,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 37,5% 29,9%
abbastanza positiva 62,5% 47,8%
abbastanza negativa - 16,1%
decisamente negativa - 4,2%
non ne hanno utilizzate - 1,0%
non rispondono - 1,0%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 87,5% 84,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,3% 7,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,3% 3,1%
non si iscriverebbero più all'università - 1,3%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2015
dati aggiornati ad aprile 2016
Ateneo: Università della CALABRIA - laurea magistrale biennale
Classe: filologia, letterature e storia dell'antichità (LM-15)
Corso: scienze dell'antichità (LM-15)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2014 a 1 anno: 14 12 9 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 3 anni: 14 13 13 scheda di dettaglio
Laureati del 2010 a 5 anni: 4 2 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 22,2% - *
classe totale atenei 21,9% 17,8% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 22,2% 61,5% *
classe totale atenei 49,9% 72,2% 65,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 9,5 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 75,0% *
classe totale atenei 61,2% 60,5% 73,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 376€ 958€ *
classe totale atenei 690€ 945€ 1.025€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,5 8,1 *
classe totale atenei 7,3 7,9 8,2

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.