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Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 138
Intervistati: 127
Collettivo esaminato(a): 131


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 131 di cui 121 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 86,0% 87,6%
tra il 50% e il 75% 10,7% 9,6%
tra il 25% e il 50% 2,5% 1,6%
meno del 25% 0,8% 1,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 60,3% 51,8%
più sì che no 33,1% 40,2%
più no che sì 6,6% 7,2%
decisamente no - 0,8%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 57,0% 52,2%
per più della metà degli esami 36,4% 41,0%
per meno della metà degli esami 5,0% 5,6%
mai o quasi mai 1,7% 1,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 29,8% 33,3%
più sì che no 59,5% 58,6%
più no che sì 8,3% 6,4%
decisamente no - 0,4%
non rispondono 2,5% 1,2%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 51,2% 48,6%
più sì che no 43,0% 43,0%
più no che sì 3,3% 6,4%
decisamente no 0,8% 1,2%
non rispondono 1,7% 0,8%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 59,5% 57,8%
spesso adeguate 38,8% 37,3%
raramente adeguate 0,8% 4,0%
mai adeguate - -
non ne hanno utilizzate 0,8% 0,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
erano presenti e in numero adeguato 59,5% 59,4%
erano presenti, ma in numero non adeguato 34,7% 35,3%
non erano presenti 2,5% 1,6%
non ne hanno utilizzate 3,3% 3,2%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 37,2% 34,9%
spesso adeguate 50,4% 49,4%
raramente adeguate 5,0% 9,6%
mai adeguate - 0,8%
non ne hanno utilizzate 7,4% 4,8%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente positiva 38,0% 39,0%
abbastanza positiva 49,6% 46,6%
abbastanza negativa 4,1% 2,8%
decisamente negativa 1,7% 1,2%
non ne hanno utilizzate 6,6% 9,6%
non rispondono - 0,8%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 76,0% 75,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 2,5% 3,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 10,7% 7,2%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 5,8% 6,4%
non si iscriverebbero più all'università 4,1% 6,8%
non rispondono 0,8% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 145 115 68 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 72 49 34 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 66 47 26 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,9% - -
Ateneo 2,1% 1,6% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 83,8% 79,4% 88,5%
Ateneo 76,9% 78,0% 85,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 3,7 mesi
Ateneo 6,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 45,5% 24,0% 34,8%
Ateneo 47,7% 43,5% 44,9%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.290€ 1.386€ 1.554€
Ateneo 1.149€ 1.254€ 1.478€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,2 7,3 8,0
Ateneo 7,8 7,5 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA