genera PDF

Economia aziendale - economics and management (L-18)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Corso: economia aziendale - economics and management (L-18)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 580
Intervistati: 552
Collettivo esaminato(a): 476


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2012: 476 di cui 452 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 79,4% 68,2%
tra il 50% e il 75% 13,9% 23,0%
tra il 25% e il 50% 3,3% 5,8%
meno del 25% 3,1% 2,7%
non rispondono 0,2% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 26,8% 31,9%
più sì che no 58,0% 55,0%
più no che sì 14,2% 11,5%
decisamente no 0,7% 1,3%
non rispondono 0,4% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 41,6% 31,6%
per più della metà degli esami 48,2% 49,0%
per meno della metà degli esami 8,0% 15,6%
mai o quasi mai 1,5% 3,5%
non rispondono 0,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 12,2% 16,3%
più sì che no 72,1% 67,4%
più no che sì 14,8% 14,6%
decisamente no 0,9% 1,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 29,0% 35,7%
più sì che no 63,1% 55,9%
più no che sì 7,1% 7,3%
decisamente no 0,7% 0,8%
non rispondono 0,2% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 38,5% 27,7%
spesso adeguate 54,6% 52,1%
raramente adeguate 6,0% 17,3%
mai adeguate 0,4% 2,2%
non ne hanno utilizzate - 0,5%
non rispondono 0,4% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 33,2% 41,7%
erano presenti, ma in numero non adeguato 36,7% 37,9%
non erano presenti 4,0% 4,0%
non ne hanno utilizzate 25,4% 16,0%
non rispondono 0,7% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 15,7% 15,8%
spesso adeguate 36,9% 34,9%
raramente adeguate 10,0% 16,7%
mai adeguate 0,9% 3,6%
non ne hanno utilizzate 35,8% 28,5%
non rispondono 0,7% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 34,1% 33,2%
abbastanza positiva 52,0% 47,6%
abbastanza negativa 3,1% 5,3%
decisamente negativa 1,5% 1,6%
non ne hanno utilizzate 8,8% 11,9%
non rispondono 0,4% 0,4%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 73,9% 75,3%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 8,2% 6,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 9,3% 11,9%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,6% 4,8%
non si iscriverebbero più all'università 2,0% 1,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea di primo livello
Classe: scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Corso: economia aziendale - economics and management (L-18)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 626 513 326 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 69,0%
classe totale atenei 72,5%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 55,5%
classe totale atenei 53,6%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 34,4%
classe totale atenei 25,9%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 33,7%
classe totale atenei 29,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 994€
classe totale atenei 968€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,5
classe totale atenei 7,4

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.