genera PDF

Scienze del linguaggio (LM-39)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: linguistica (LM-39)
Corso: scienze del linguaggio (LM-39)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 76
Intervistati: 76
Collettivo esaminato(a): 68


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 68 di cui 68 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 82,4% 74,7%
tra il 50% e il 75% 5,9% 12,6%
tra il 25% e il 50% 4,4% 6,1%
meno del 25% 7,4% 6,1%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 48,5% 53,8%
più sì che no 48,5% 39,4%
più no che sì 2,9% 5,4%
decisamente no - 1,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 45,6% 47,3%
per più della metà degli esami 47,1% 41,9%
per meno della metà degli esami 5,9% 8,7%
mai o quasi mai 1,5% 1,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 25,0% 37,9%
più sì che no 70,6% 57,4%
più no che sì 4,4% 3,6%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 44,1% 43,0%
più sì che no 44,1% 46,2%
più no che sì 11,8% 10,5%
decisamente no - 0,4%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 23,5% 31,4%
spesso adeguate 61,8% 46,2%
raramente adeguate 10,3% 18,1%
mai adeguate - 2,5%
non ne hanno utilizzate 4,4% 1,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 30,9% 32,9%
erano presenti, ma in numero non adeguato 41,2% 33,6%
non erano presenti 2,9% 7,9%
non ne hanno utilizzate 25,0% 25,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 8,8% 17,0%
spesso adeguate 42,6% 35,7%
raramente adeguate 10,3% 15,5%
mai adeguate 1,5% 3,6%
non ne hanno utilizzate 36,8% 28,2%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 54,4% 45,8%
abbastanza positiva 39,7% 40,4%
abbastanza negativa 4,4% 8,7%
decisamente negativa - 2,9%
non ne hanno utilizzate 1,5% 1,4%
non rispondono - 0,7%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 73,5% 69,0%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,9% 10,1%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 4,4% 6,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 11,8% 10,1%
non si iscriverebbero più all'università 2,9% 4,0%
non rispondono 1,5% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: linguistica (LM-39)
Corso: scienze del linguaggio (LM-39)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 45 31 18 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 49 33 21 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 33 24 12 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 5,6% 4,8% -
classe totale atenei 8,1% 12,5% 3,6%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 55,6% 76,2% 91,7%
classe totale atenei 67,6% 75,9% 85,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,0 mesi
classe totale atenei 7,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 25,0% 64,3% 60,0%
classe totale atenei 35,2% 56,3% 58,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.090€ 965€ 1.188€
classe totale atenei 878€ 1.133€ 1.141€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,6 8,3 7,7
classe totale atenei 6,9 7,9 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.