genera PDF

Scienze fisiche e astrofisiche (LM-17)
Università degli Studi di FIRENZE

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di FIRENZE - laurea magistrale biennale
Classe: fisica (LM-17)
Corso: scienze fisiche e astrofisiche (LM-17)
Laureati nell'anno solare 2016 (valori assoluti)
Laureati: 34
Intervistati: 33
Collettivo esaminato(a): 24


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2013: 24 di cui 23 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 91,5%
tra il 50% e il 75% - 5,5%
tra il 25% e il 50% - 2,0%
meno del 25% - 0,9%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 34,8% 45,7%
più sì che no 43,5% 36,0%
più no che sì 21,7% 16,0%
decisamente no - 2,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 69,6% 64,7%
per più della metà degli esami 30,4% 30,8%
per meno della metà degli esami - 3,5%
mai o quasi mai - 0,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 39,1% 38,6%
più sì che no 60,9% 57,1%
più no che sì - 3,4%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 52,2% 50,3%
più sì che no 43,5% 43,7%
più no che sì 4,3% 5,0%
decisamente no - 0,5%
non rispondono - 0,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 52,2% 31,8%
spesso adeguate 43,5% 48,3%
raramente adeguate 4,3% 17,4%
mai adeguate - 1,8%
non ne hanno utilizzate - 0,4%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 73,9% 41,8%
erano presenti, ma in numero non adeguato 17,4% 31,4%
non erano presenti - 7,5%
non ne hanno utilizzate 8,7% 19,2%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 30,4% 26,4%
spesso adeguate 56,5% 44,8%
raramente adeguate 4,3% 19,2%
mai adeguate - 1,4%
non ne hanno utilizzate 8,7% 7,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 39,1% 34,4%
abbastanza positiva 52,2% 44,0%
abbastanza negativa - 5,8%
decisamente negativa - 3,1%
non ne hanno utilizzate 8,7% 12,4%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 87,0% 83,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,3% 3,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 4,3% 8,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 2,5%
non si iscriverebbero più all'università 4,3% 1,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2016
dati aggiornati ad aprile 2017
Ateneo: Università degli Studi di FIRENZE - laurea magistrale biennale
Classe: fisica (LM-17)
Corso: scienze fisiche e astrofisiche (LM-17)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2015 a 1 anno: 35 32 31 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 3 anni: 27 25 19 scheda di dettaglio
Laureati del 2011 a 5 anni: 2 1 *


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


* I dati non sono resi disponibili per collettivi inferiori a 5 unità.

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 61,3% 68,4% *
classe totale atenei 52,9% 55,4% 7,5%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 90,3% 100,0% *
classe totale atenei 84,6% 91,9% 87,0%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso *
classe totale atenei 8,2 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 20,0% *
classe totale atenei 30,0% 37,1% 60,7%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.282€ 1.376€ *
classe totale atenei 1.250€ 1.365€ 2.047€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,9 7,6 *
classe totale atenei 7,3 7,5 7,9

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.