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Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 132
Intervistati: 127
Collettivo esaminato(a): 129


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 129 di cui 124 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 84,7% 89,7%
tra il 50% e il 75% 10,5% 7,8%
tra il 25% e il 50% 2,4% 0,9%
meno del 25% 2,4% 1,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 54,8% 53,0%
più sì che no 41,1% 38,0%
più no che sì 4,0% 8,4%
decisamente no - 0,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 53,2% 54,8%
per più della metà degli esami 41,9% 37,7%
per meno della metà degli esami 4,8% 6,9%
mai o quasi mai - 0,6%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 37,1% 38,0%
più sì che no 57,3% 54,2%
più no che sì 4,0% 6,2%
decisamente no 0,8% 1,2%
non rispondono 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 52,4% 51,7%
più sì che no 43,5% 41,4%
più no che sì 3,2% 5,3%
decisamente no - 1,2%
non rispondono 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 59,7% 55,5%
spesso adeguate 33,9% 36,8%
raramente adeguate 4,8% 6,5%
mai adeguate - -
non ne hanno utilizzate 0,8% 0,3%
non rispondono 0,8% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
erano presenti e in numero adeguato 70,2% 65,4%
erano presenti, ma in numero non adeguato 24,2% 27,4%
non erano presenti 1,6% 0,9%
non ne hanno utilizzate 3,2% 5,6%
non rispondono 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre adeguate 48,4% 45,5%
spesso adeguate 31,5% 34,6%
raramente adeguate 9,7% 10,9%
mai adeguate 1,6% 1,6%
non ne hanno utilizzate 8,1% 6,9%
non rispondono 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente positiva 41,1% 43,6%
abbastanza positiva 44,4% 42,1%
abbastanza negativa 7,3% 5,3%
decisamente negativa 0,8% 0,6%
non ne hanno utilizzate 5,6% 7,8%
non rispondono 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 79,0% 75,4%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 5,6% 6,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 7,3% 7,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 6,5% 6,9%
non si iscriverebbero più all'università - 3,1%
non rispondono 1,6% 0,6%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 138 106 55 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 149 104 50 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 72 41 27 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1,8% - -
Ateneo 1,6% 1,8% -

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 85,5% 88,0% 92,6%
Ateneo 74,0% 88,1% 91,3%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 6,3 mesi
Ateneo 5,3 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 54,1% 40,5% 41,7%
Ateneo 49,4% 46,7% 45,6%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.185€ 1.459€ 1.517€
Ateneo 1.086€ 1.336€ 1.455€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,4 7,9 7,8
Ateneo 7,3 7,7 7,7

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA