genera PDF

Scienze del linguaggio (LM-39)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: linguistica (LM-39)
Corso: scienze del linguaggio (LM-39)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 94
Intervistati: 88
Collettivo esaminato(a): 84


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 84 di cui 78 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 75,6% 71,3%
tra il 50% e il 75% 11,5% 17,0%
tra il 25% e il 50% 3,8% 5,2%
meno del 25% 9,0% 6,5%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 44,9% 49,7%
più sì che no 53,8% 42,9%
più no che sì 1,3% 5,2%
decisamente no - 1,9%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 47,4% 47,8%
per più della metà degli esami 44,9% 44,8%
per meno della metà degli esami 5,1% 6,5%
mai o quasi mai 2,6% 0,9%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 35,9% 39,5%
più sì che no 53,8% 52,8%
più no che sì 10,3% 7,1%
decisamente no - 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 46,2% 45,4%
più sì che no 46,2% 43,8%
più no che sì 6,4% 8,6%
decisamente no - 1,5%
non rispondono 1,3% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 24,4% 28,1%
spesso adeguate 61,5% 54,6%
raramente adeguate 7,7% 12,3%
mai adeguate 1,3% 1,9%
non ne hanno utilizzate 5,1% 2,5%
non rispondono - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 33,3% 36,1%
erano presenti, ma in numero non adeguato 39,7% 31,2%
non erano presenti 3,8% 7,4%
non ne hanno utilizzate 23,1% 24,4%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 14,1% 15,7%
spesso adeguate 33,3% 33,6%
raramente adeguate 6,4% 12,0%
mai adeguate 1,3% 1,2%
non ne hanno utilizzate 44,9% 36,1%
non rispondono - 1,2%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 46,2% 43,5%
abbastanza positiva 47,4% 47,2%
abbastanza negativa 1,3% 3,7%
decisamente negativa - 0,6%
non ne hanno utilizzate 3,8% 3,7%
non rispondono 1,3% 1,2%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 85,9% 74,7%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 6,4% 9,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 3,8% 7,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,1%
non si iscriverebbero più all'università 3,8% 5,2%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: linguistica (LM-39)
Corso: scienze del linguaggio (LM-39)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 76 48 27 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 48 35 20 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 29 19 15 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 11,1% - -
classe totale atenei 15,2% 11,5% 0,8%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 77,8% 85,0% 100,0%
classe totale atenei 67,7% 83,6% 86,8%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,1 mesi
classe totale atenei 7,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 73,3% 26,7% 46,7%
classe totale atenei 54,8% 43,5% 46,5%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 819€ 1.054€ 1.161€
classe totale atenei 788€ 1.121€ 1.210€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,6 7,6 8,1
classe totale atenei 7,0 7,8 7,9

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.