genera PDF

Chimica e tecnologie sostenibili (LM-54)
Università Ca' Foscari Venezia

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati non includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale della classe di laurea del complesso degli atenei.

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: scienze chimiche (LM-54)
Corso: chimica e tecnologie sostenibili (LM-54)
Laureati nell'anno solare 2017 (valori assoluti)
Laureati: 16
Intervistati: 14
Collettivo esaminato(a): 14


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 14 di cui 12 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
più del 75% degli insegnamenti previsti 100,0% 86,1%
tra il 50% e il 75% - 9,5%
tra il 25% e il 50% - 2,6%
meno del 25% - 1,6%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 33,3% 42,4%
più sì che no 50,0% 45,0%
più no che sì 16,7% 10,1%
decisamente no - 2,4%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre 58,3% 61,5%
per più della metà degli esami 33,3% 33,1%
per meno della metà degli esami 8,3% 4,9%
mai o quasi mai - 0,1%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 58,3% 36,8%
più sì che no 41,7% 59,1%
più no che sì - 4,0%
decisamente no - 0,1%
non rispondono - -
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente sì 58,3% 46,6%
più sì che no 41,7% 45,0%
più no che sì - 7,3%
decisamente no - 0,9%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 41,7% 28,6%
spesso adeguate 58,3% 48,3%
raramente adeguate - 19,9%
mai adeguate - 2,8%
non ne hanno utilizzate - 0,1%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
erano presenti e in numero adeguato 41,7% 33,9%
erano presenti, ma in numero non adeguato 8,3% 28,5%
non erano presenti - 14,2%
non ne hanno utilizzate 50,0% 23,0%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sempre o quasi sempre adeguate 33,3% 22,9%
spesso adeguate 66,7% 47,3%
raramente adeguate - 22,9%
mai adeguate - 4,8%
non ne hanno utilizzate - 1,7%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
decisamente positiva 41,7% 28,3%
abbastanza positiva 50,0% 42,3%
abbastanza negativa - 6,2%
decisamente negativa - 3,4%
non ne hanno utilizzate 8,3% 19,6%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
classe totale atenei
corso classe totale atenei
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 83,3% 80,8%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo - 3,3%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 16,7% 9,7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo - 3,4%
non si iscriverebbero più all'università - 2,4%
non rispondono - 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2017
dati aggiornati ad aprile 2018
Ateneo: Università Ca' Foscari Venezia - laurea magistrale biennale
Classe: scienze chimiche (LM-54)
Corso: chimica e tecnologie sostenibili (LM-54)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2016 a 1 anno: 33 25 18 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 3 anni: 22 17 14 scheda di dettaglio
Laureati del 2012 a 5 anni: 14 10 9 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 11,1% 28,6% -
classe totale atenei 23,7% 26,8% 5,9%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 94,4% 100,0% 100,0%
classe totale atenei 78,5% 87,8% 86,2%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 mesi
classe totale atenei 8,4 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 50,0% 50,0% 62,5%
classe totale atenei 49,4% 45,0% 54,8%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.151€ 1.282€ 1.518€
classe totale atenei 1.211€ 1.406€ 1.596€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 8,4 6,0 7,3
classe totale atenei 7,4 7,3 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.