Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media
Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati
Soddisfazione per il corso di studio concluso
dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo:
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe:
scienze della comunicazione (L-20)
Corso:
comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
Laureati nell'anno solare 2018
(valori assoluti)
Laureati:
445
Intervistati:
423
Collettivo esaminato
(a):
402
scheda di dettaglio
(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal
2014:
402 di cui
381 intervistati.
Hanno frequentato regolarmente
| | corso | Ateneo |
◼ |
più del 75% degli insegnamenti previsti |
67,5% |
71,3% |
◼ |
tra il 50% e il 75% |
26,8% |
23,2% |
◼ |
tra il 25% e il 50% |
4,5% |
4,2% |
◼ |
meno del 25% |
1,0% |
1,2% |
◼ |
non rispondono |
0,3% |
0,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
47,2% |
42,2% |
◼ |
più sì che no |
48,6% |
51,8% |
◼ |
più no che sì |
3,9% |
5,4% |
◼ |
decisamente no |
0,3% |
0,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,2% |
| Totale | 100% | 100% |
Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente
| | corso | Ateneo |
◼ |
sempre o quasi sempre |
37,5% |
38,4% |
◼ |
per più della metà degli esami |
52,8% |
51,5% |
◼ |
per meno della metà degli esami |
9,7% |
9,7% |
◼ |
mai o quasi mai |
- |
0,3% |
◼ |
non rispondono |
- |
0,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
27,0% |
24,4% |
◼ |
più sì che no |
67,5% |
69,4% |
◼ |
più no che sì |
5,2% |
5,8% |
◼ |
decisamente no |
- |
0,1% |
◼ |
non rispondono |
0,3% |
0,3% |
| Totale | 100% | 100% |
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
| | corso | Ateneo |
◼ |
decisamente sì |
58,5% |
49,6% |
◼ |
più sì che no |
37,8% |
45,4% |
◼ |
più no che sì |
3,1% |
4,7% |
◼ |
decisamente no |
0,3% |
0,1% |
◼ |
non rispondono |
0,3% |
0,2% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle aule
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le aule: | 99,5% |
99,6% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
57,0% |
55,0% |
◼ |
spesso adeguate |
39,6% |
41,9% |
◼ |
raramente adeguate |
3,4% |
3,0% |
◼ |
mai adeguate |
- |
0,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle postazioni informatiche
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: | 96,3% |
94,1% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
in numero adeguato |
80,4% |
73,5% |
◼ |
in numero inadeguato |
19,6% |
26,5% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...):
| 90,6% |
88,2% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
sempre o quasi sempre adeguate |
55,1% |
47,2% |
◼ |
spesso adeguate |
40,9% |
44,9% |
◼ |
raramente adeguate |
3,2% |
7,0% |
◼ |
mai adeguate |
0,9% |
0,9% |
| Totale | 100% | 100% |
Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)
| | corso | Ateneo |
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): | 89,0% |
89,0% |
Valutazione (per 100 fruitori): |
◼ |
decisamente positiva |
60,8% |
55,9% |
◼ |
abbastanza positiva |
35,7% |
41,1% |
◼ |
abbastanza negativa |
3,5% |
2,9% |
◼ |
decisamente negativa |
- |
0,1% |
| Totale | 100% | 100% |
Si iscriverebbero di nuovo all'università?
| | corso | Ateneo |
◼ |
sì, allo stesso corso dell'Ateneo |
86,4% |
80,5% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
1,8% |
7,7% |
◼ |
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo |
2,1% |
2,4% |
◼ |
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo |
8,4% |
7,7% |
◼ |
non si iscriverebbero più all'università |
0,8% |
1,3% |
◼ |
non rispondono |
0,5% |
0,4% |
| Totale | 100% | 100% |
Condizione occupazionale
Anno di indagine: 2018
dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo:
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe:
scienze della comunicazione (L-20)
Corso:
comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
(valori assoluti) |
Laureati |
Intervistati |
Collettivo esaminato(b) |
|
Laureati del 2017 a 1 anno: |
359 |
259
|
167 |
scheda di dettaglio
|
(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai
soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.
Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello
|
1 anno |
◼ |
corso |
40,1% |
◼ |
Ateneo |
42,7% |
Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato
|
1 anno |
◼ |
corso |
37,7% |
◼ |
Ateneo |
38,1% |
Tasso di occupazione
|
1 anno |
◼ |
corso |
43,1% |
◼ |
Ateneo |
41,4% |
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
|
1 anno |
◼ |
corso |
49,1% |
◼ |
Ateneo |
37,1% |
Retribuzione mensile netta (medie, in euro)
|
1 anno |
◼ |
corso |
1.153€ |
◼ |
Ateneo |
1.086€ |
Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)
|
1 anno |
◼ |
corso |
7,9 |
◼ |
Ateneo |
7,8 |
sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.
Elenco dei corsi aggregaticomunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000001
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUArelazioni pubbliche e pubblicità (14)classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200001
sedi: FELTRE, MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA