genera PDF

Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
Laureati nell'anno solare 2018 (valori assoluti)
Laureati: 445
Intervistati: 423
Collettivo esaminato(a): 402 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2014: 402 di cui 381 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 67,5% 71,3%
tra il 50% e il 75% 26,8% 23,2%
tra il 25% e il 50% 4,5% 4,2%
meno del 25% 1,0% 1,2%
non rispondono 0,3% 0,1%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 47,2% 42,2%
più sì che no 48,6% 51,8%
più no che sì 3,9% 5,4%
decisamente no 0,3% 0,3%
non rispondono - 0,2%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 37,5% 38,4%
per più della metà degli esami 52,8% 51,5%
per meno della metà degli esami 9,7% 9,7%
mai o quasi mai - 0,3%
non rispondono - 0,1%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 27,0% 24,4%
più sì che no 67,5% 69,4%
più no che sì 5,2% 5,8%
decisamente no - 0,1%
non rispondono 0,3% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 58,5% 49,6%
più sì che no 37,8% 45,4%
più no che sì 3,1% 4,7%
decisamente no 0,3% 0,1%
non rispondono 0,3% 0,2%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 99,5% 99,6%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 57,0% 55,0%
spesso adeguate 39,6% 41,9%
raramente adeguate 3,4% 3,0%
mai adeguate - 0,1%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 96,3% 94,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 80,4% 73,5%
in numero inadeguato 19,6% 26,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 90,6% 88,2%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 55,1% 47,2%
spesso adeguate 40,9% 44,9%
raramente adeguate 3,2% 7,0%
mai adeguate 0,9% 0,9%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 89,0% 89,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 60,8% 55,9%
abbastanza positiva 35,7% 41,1%
abbastanza negativa 3,5% 2,9%
decisamente negativa - 0,1%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 86,4% 80,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 1,8% 7,7%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 2,1% 2,4%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 8,4% 7,7%
non si iscriverebbero più all'università 0,8% 1,3%
non rispondono 0,5% 0,4%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2018
dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea di primo livello
Classe: scienze della comunicazione (L-20)
Corso: comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2017 a 1 anno: 359 259 167 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati attualmente iscritti a un corso di laurea di secondo livello(1)

1 anno
corso 40,1%
Ateneo 42,7%

Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(2)

1 anno
corso 37,7%
Ateneo 38,1%

Tasso di occupazione

1 anno
corso 43,1%
Ateneo 41,4%

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(3)

1 anno
corso 49,1%
Ateneo 37,1%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(3)

1 anno
corso 1.153€
Ateneo 1.086€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(3)

1 anno
corso 7,9
Ateneo 7,8

(1) sono considerati anche i laureati iscritti a un corso a ciclo unico, nonché a un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(2) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(3) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - già relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (L-20)
classe di laurea: scienze della comunicazione (L-20)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150506202000001
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

relazioni pubbliche e pubblicità (14)
classe di laurea: scienze della comunicazione (14)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504009200001
sedi: FELTRE, MILANO - attivo dal 2001 al 2007
scheda SUA