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Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2018 (valori assoluti)
Laureati: 148
Intervistati: 132
Collettivo esaminato(a): 143 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2015: 143 di cui 127 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 84,3% 88,3%
tra il 50% e il 75% 12,6% 9,4%
tra il 25% e il 50% 2,4% 1,3%
meno del 25% - 0,6%
non rispondono 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 48,8% 46,0%
più sì che no 43,3% 45,0%
più no che sì 7,1% 8,4%
decisamente no - 0,3%
non rispondono 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 45,7% 52,4%
per più della metà degli esami 41,7% 37,9%
per meno della metà degli esami 7,9% 6,5%
mai o quasi mai 1,6% 1,9%
non rispondono 3,1% 1,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 27,6% 32,4%
più sì che no 61,4% 58,6%
più no che sì 9,4% 8,1%
decisamente no - 0,3%
non rispondono 1,6% 0,6%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 52,8% 45,0%
più sì che no 39,4% 46,9%
più no che sì 7,1% 6,1%
decisamente no - 1,3%
non rispondono 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 99,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 64,6% 59,7%
spesso adeguate 33,1% 37,0%
raramente adeguate 2,4% 3,2%
mai adeguate - -
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 98,4% 97,4%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 76,8% 78,1%
in numero inadeguato 23,2% 21,9%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 95,3% 93,5%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 58,7% 51,2%
spesso adeguate 33,9% 40,1%
raramente adeguate 7,4% 8,0%
mai adeguate - 0,7%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 91,3% 89,0%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 51,7% 51,6%
abbastanza positiva 45,7% 46,5%
abbastanza negativa 2,6% 1,8%
decisamente negativa - -
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 82,7% 79,9%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 3,9% 5,5%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 6,3% 4,5%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,4% 4,5%
non si iscriverebbero più all'università 3,9% 4,9%
non rispondono 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2018
dati aggiornati ad aprile 2019
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2017 a 1 anno: 132 104 69 scheda di dettaglio
Laureati del 2015 a 3 anni: 145 100 62 scheda di dettaglio
Laureati del 2013 a 5 anni: 72 43 34 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,9% 3,2% -
Ateneo 2,5% 4,8% 1,1%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 85,5% 85,5% 94,1%
Ateneo 76,4% 88,0% 88,4%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,1 mesi
Ateneo 7,0 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 64,2% 59,6% 40,6%
Ateneo 54,8% 52,4% 46,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.258€ 1.401€ 1.513€
Ateneo 1.198€ 1.308€ 1.455€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,9 7,9 7,1
Ateneo 7,6 7,7 7,6

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA