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Marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media

Scheda Unica Annuale - Soddisfazione per il corso di studio concluso e condizione occupazionale dei laureati


Opzioni:
I dati includono i laureati di corsi equivalenti dell'ordinamento D.M. n. 509/1999.
I dati sono confrontati con il totale sull'ateneo (stessa tipologia di corso).

Soddisfazione per il corso di studio concluso

dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
Laureati nell'anno solare 2019 (valori assoluti)
Laureati: 149
Intervistati: 130
Collettivo esaminato(a): 146 scheda di dettaglio


(a) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in anni recenti, cioè a partire dal 2016: 146 di cui 127 intervistati.


Hanno frequentato regolarmente

corso
Ateneo
corso Ateneo
più del 75% degli insegnamenti previsti 85,8% 88,1%
tra il 50% e il 75% 10,2% 10,2%
tra il 25% e il 50% 0,8% 0,6%
meno del 25% 1,6% 0,6%
non rispondono 1,6% 0,6%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 57,5% 55,5%
più sì che no 36,2% 37,2%
più no che sì 5,5% 6,4%
decisamente no 0,8% 0,6%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni, ...) soddisfacente

corso
Ateneo
corso Ateneo
sempre o quasi sempre 46,5% 45,9%
per più della metà degli esami 40,9% 44,2%
per meno della metà degli esami 8,7% 7,3%
mai o quasi mai 3,1% 2,3%
non rispondono 0,8% 0,3%
Totale 100% 100%

Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 27,6% 30,5%
più sì che no 65,4% 62,8%
più no che sì 4,7% 4,9%
decisamente no 2,4% 0,9%
non rispondono - 0,9%
Totale 100% 100%

Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea

corso
Ateneo
corso Ateneo
decisamente sì 48,8% 48,5%
più sì che no 40,9% 43,9%
più no che sì 9,4% 7,0%
decisamente no 0,8% 0,3%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Valutazione delle aule

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le aule: 100,0% 99,7%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 66,9% 68,2%
spesso adeguate 31,5% 29,2%
raramente adeguate 0,8% 2,0%
mai adeguate 0,8% 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione delle postazioni informatiche

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le postazioni informatiche: 100,0% 95,1%

Valutazione (per 100 fruitori):
in numero adeguato 84,3% 83,5%
in numero inadeguato 15,7% 16,5%
Totale 100% 100%

Valutazione delle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato le attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ...): 93,7% 93,3%

Valutazione (per 100 fruitori):
sempre o quasi sempre adeguate 53,8% 49,5%
spesso adeguate 41,2% 43,0%
raramente adeguate 5,0% 6,9%
mai adeguate - 0,6%
Totale 100% 100%

Valutazione dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...)

corso
Ateneo
corso Ateneo
Hanno utilizzato i servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...): 92,1% 87,8%

Valutazione (per 100 fruitori):
decisamente positiva 54,7% 54,6%
abbastanza positiva 42,7% 42,4%
abbastanza negativa 2,6% 2,6%
decisamente negativa - 0,3%
Totale 100% 100%

Si iscriverebbero di nuovo all'università?

corso
Ateneo
corso Ateneo
sì, allo stesso corso dell'Ateneo 75,6% 73,5%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo 4,7% 7,6%
sì, allo stesso corso, ma in un altro Ateneo 11,0% 8,1%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,4% 4,9%
non si iscriverebbero più all'università 6,3% 5,5%
non rispondono - 0,3%
Totale 100% 100%

Condizione occupazionale

Anno di indagine: 2019
dati aggiornati ad aprile 2020
Ateneo: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione International University of Languages and Media - laurea magistrale biennale
Classe: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
Corso: marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
(valori assoluti) Laureati Intervistati Collettivo
esaminato(b)
Laureati del 2018 a 1 anno: 148 88 51 scheda di dettaglio
Laureati del 2016 a 3 anni: 138 97 57 scheda di dettaglio
Laureati del 2014 a 5 anni: 149 102 72 scheda di dettaglio


(b) Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea.


Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(1)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 2,0% 1,8% 2,8%
Ateneo 3,2% 1,7% 2,3%

Tasso di occupazione

1 anno 3 anni 5 anni
corso 76,5% 93,0% 90,3%
Ateneo 72,8% 92,6% 91,5%

Tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro (medie, in mesi)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 4,7 mesi
Ateneo 4,9 mesi

Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 46,4% 47,1% 50,0%
Ateneo 49,3% 51,9% 45,3%

Retribuzione mensile netta (medie, in euro)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 1.259€ 1.477€ 1.639€
Ateneo 1.144€ 1.409€ 1.540€

Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10)(2)

1 anno 3 anni 5 anni
corso 7,3 7,6 8,0
Ateneo 7,5 7,5 7,8

(1) sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).
(2) A partire dall'indagine 2022 l'indicatore è calcolato su tutti coloro che dichiarano di svolgere un'attività, anche di formazione, purché retribuita. Per le indagini precedenti, invece, è calcolato sui soli laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un'attività di formazione post-laurea. È pertanto necessario prestare molta cautela nel confronto dei risultati ottenuti in anni di rilevazione differenti.



Elenco dei corsi aggregati

marketing, consumi e comunicazione (LM-59)
classe di laurea: scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150507306000002
sedi: MILANO - attivo dal 2008 al 2019
scheda SUA

consumi, distribuzione commerciale e comunicazione d'impresa (59/S)
classe di laurea: pubblicità e comunicazione d'impresa (59/S)
ordinamento D.M. n. 509/1999 - codicione OFF.F 0150504045800002
sedi: MILANO - attivo dal 2002 al 2007
scheda SUA